Lo aveva annunciato pochi giorni prima del suo 83esimo compleanno, lo scorso 25 marzo, con un video misterioso. Ci ha cucinati a fuoco lento per giorni fino a oggi, 21 aprile. Dopo tanta attesa, il nuovo disco di Mina “Ti amo come un pazzo” è finalmente nostro.
Dopo quattro anni dall’ultimo progetto discografico “Mina Fossati” con il collega Ivano Fossati, i fan della tigre di Cremona possono toccare con mano un album-fotoromanzo, un “feuilleton con tante storie musicali” diverse fra loro.
A sottolineare ulteriormente l’unicità del racconto musicale entra in scena anche la copertina stessa del disco, affidata come sempre a Mauro Belletti, che cita fotoromanzi come “Bolero Film”. Sugli account social della diva però, non è stata particolarmente apprezzata.
Nel disco si succedono mood, tematiche e molteplici voci. Tra queste spicca Blanco con cui la cantautrice ha duettato nel brano “Un attimo di allegria”. Nonostante i 45 anni lontana dai palchi, i 47 dalla tv e la totale mancanza di interazione social, Mina cercato sempre di dare voce ai nuovi autori.
Il disco “Ti amo come un pazzo” di Mina è finalmente nostro
Ad affermarlo è il figlio Massimiliano Pani: «Ogni anno arrivano circa 5-6mila pezzi che Mina ascolta puntualmente, a proposito siamo indietro di tre anni. Arrivano tanti pezzi da tutti i ragazzi della nouvelle vague. Fa il direttore artistico da tutta la vita, è un lavoro lungo e molto complicato. É l’unica artista che dà soddisfazione ai giovani, è sempre molto curiosa e attenta».
Il pluripremiato artista bergamasco è stato dunque scelto, spiccando tra la miriade di competitors. Il cantante però aveva inviato il brano quando Mina aveva già il disco bello che fatto. Nonostante la tempistica non proprio favorevole, se n’è innamorata e ha deciso di duettare con il giovane Riccardo Fabbriconi.
Il produttore Michelangelo, fedele compagno di viaggio di Blanco, racconta: «La chiusa da sola vale tutta la canzone, con Mina che canta a cappella, devo ammettere che quando l’ho sentita mi sono emozionato».
All’interno del disco “Ti amo come un pazzo” troviamo anche la rilettura dei brani: “Don Salvatò”, scritto da Enzo Avitabile, in cui Mina canta in napoletano stretto; “Tutto quello che un uomo” che Sergio Cammariere presentò la Festival di Sanremo 2023.
A questi si aggiunge anche “Povero amore”, colonna sonora del nuovo film “Nuovo Olimpo” di Ferzan Ozpetek. Quella con l’amico e regista non è certo la prima collaborazione. Precedentemente, Mina aveva firmato anche “Luna diamante” per la pellicola “La dea fortuna” e “Se Buttare l’amore”, sigla della serie tv “Le fate ignoranti”.
La tracklist di “Ti amo come un pazzo” di Mina, disponibile sia in versione online sia fisica:
- Buttare l’amore
- Come la luna
- Don Salvatò
- Fino a domani
- Zum pa pa
- Tutto quello che un uomo
- L’orto
- Lascia
- Non ho più bisogno di te
- Un briciolo di allegria
- La gabbia
- Povero amore