Albe foto annuncio nuovo singolo così come sei
Albe foto annuncio nuovo singolo così come sei. Credits: @albelama
in

Albe: «È importante accettarci “così come siamo”»

Albe ci ha parlato del nuovo singolo e dell’importanza di accettarci “così come siamo”. Leggi e ascolta l’intervista!

album-art

Albe: «È importante accettarci “così come siamo”»

Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Andrea D’Agostino ad Albe all’interno di Arena Lattemiele: il programma pomeridiano di Radio LatteMiele in onda dal lunedì al venerdì dalle 16.00.

1_ È uscito il tuo nuovo singolo “Così come sei”. Com’è nato?

Il pezzo è nel cassetto da un anno e mezzo. Ero in casetta ad Amici22 e chiesi alla redazione di collaborare con Andrea (Alfa). Lui mi mandò alcuni brani e mi innamorai di questo. Ho quindi deciso di farlo mio.

Non è stato scritto assieme in studio ma piano piano a botta e risposta. L’estate scorsa per svariati motivi non è andato in porto. Quest’estate mi è sembrato il momento giusto per pubblicarlo.

2_ Qual è stata la tua impronta rispetto ad Alfa?

Ho cambiato il titolo, inizialmente era diverso. L’invito a piacersi per come si è, calza a pennello nel periodo storico in cui siamo, poi detto così in modo pop…

3_ È sempre un grande tema. Tu ti autoaccetti?

Dipende (ride, ndr). Come tutti, abbiamo il momento in cui ci piacciamo di più e quello in cui ci piacciamo di meno.

4_ Tu e Alfa avete fatto due percorsi distanti: lui nasce da indipendente e ha appena annunciato una data al Forum d’Assago; tu invece sei entrato ad Amici22. In cosa vi siete trovati uguali? Siete anche affini in termini d’età.

Nel modo in cui mi approccio ai brani e alla mia gente. Siamo pop. So che questo termine è delicato ma, ci distinguiamo dagli altri generi. L’ho sempre ammirato fin dalla prima canzone.

Sono stato contento di lavorare con lui e Julien, il suo produttore, e Steve Tarta. Bravo con molto potenziale, scritto matematicamente bene.

Albe: canto dell’importanza di accettarci così come siamo

5_ Avete trovato una sorta di connessione: tu e Alfa siete simili, nell’intendere la musica, ma diversi.

Siamo simili nel parlare d’amore, di giovani e nel porci suoi social. Abbiamo amicizie e genere musicale in comune.

6_ A fine maggio su Twitter sei stato coinvolto in una polemica social. Ti sono arrivate delle minacce piuttosto importanti.

O non mi sono fatto capire io o la gente a volte non è girata nel modo giusto (ride, ndr). Tanti contro e tanti no.

7_ Raccontiamo l’accaduto. Hai tweettato: “Ho fatto il test delle allergie e sono risultato allergico ai cani maschi. Quelli femmina fatevi avanti”. Da dove nasce?

Nella descrizione del mio canale Twitter faccio presente che qui si pubblicano solo cavolate divertenti. Sfogo la mia stupidità. Ho fatto il test delle allergie e sono risultato essere allergico ai cani maschi. Non sapevo si potesse esserlo solo di un certo sesso!

Nel tweet intendevo davvero i cani femmina. Gli utenti hanno pensato che avessi associato le donne ai cani. Invece non era così, non mi permetterei mai! Dopo ho postato su TikTok il video delle allergie montato interamente, così da far capire che non era davvero mia intenzione.

Mi ha scritto persino Luigi Strangis su Whatsapp tranquillizzandomi, per capire cosa fare. Su Instagram mi contattato una fan, che mi segue sempre, dicendo: Ti sta piovendo m***a addosso”. Poi ho capito perché.

7_ Cos’hai in programma per quest’estate?

Canto in piazza Loggia a Brescia – capitale della cultura 2023 insieme a Bergamo – al termine della MilleMiglia con Leo Gassmann. Andrò in giro per le piazze italiane a presentare il brano e a divertirmi con i fan.

8_ Musica nuova?

Stiamo già preparando le uscite autunnali. Ci stiamo già lavorando e poi, si prova… Non lo dico (ride, ndr).

Written by Sara Caironi

Iside foto del gruppo

Iside: «Vi raccontiamo la cruda e sincera vita di provincia»

andrea d'agostino arena lattemiele

Arena LatteMiele – 19 giugno