Fem ci ha raccontato del suo nuovo progetto musicale e del suo “donarsi” agli altri nelle vesti di autrice. Ascolta l’intervista!
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Diego Belfiore a Fem all’interno di Giovane Fuoriclasse: il programma serale di Radio LatteMiele in onda ogni venerdì dalle 21.00.
Biografia: Fem
FEM, all’anagrafe Federica Morrone, nasce a Salerno il 27 maggio del 1999 e da bambina, all’età di
sette anni, si avvicina al mondo della musica iniziando a suonare il pianoforte classico. Dopo diversi
anni di conservatorio, però, decide di dedicarsi esclusivamente al pop e alle sue canzoni.
È a partire dal 2017 che la giovane cantautrice inizia a farsi notare, vincendo con il brano “La Giostra” il Limatola Festival e il Premio Cometincanto, che le permette di accedere ad Area Sanremo, di cui dello stesso anno risulta finalista.
Seguono il Premio Bianca D’Aponte e il Festival Show, che le dà l’opportunità di esibirsi a Carole insieme a tanti big della musica italiana, dinanzi ad un pubblico di 30.000 persone.
Finito il liceo, Federica si trasferisce a Roma per studiare al Saint Louis College of Music: sono le
contaminazioni con il mondo indie-pop di quegli anni e la collaborazione con il duo Manusso &
Yoshimitsu a segnare una prima svolta nella sua scrittura, inizialmente legata ad un cantautorato che si rifaceva per lo più ai vecchi grandi cantautori della musica italiana. Tantissimi i live e gli incontri fortunati che la portano in fine a Milano dove, dopo anni di ricerca, Federica consolida il proprio e unico modo di esprimersi.
Gianmarco Grande, Lvnar, Cvlto, Alessandro Gemelli, sono solo alcuni dei nomi con cui inizia a lavorare per il suo progetto, portando avanti allo stesso tempo anche la carriera di autrice. Scrive con e per Caffellatte, Giulia Penna e Sofia Sole. Nasce così il progetto FEM con la pubblicazione di un primo singolo, CRISTODIRIO, distribuito da ADA MUSIC ITALY in edizione con WARNER CHAPPELL MUSIC ITALY.