L’annuncio della presenza di Marco Mengoni a Sanremo 2024 come co-conduttore e super ospite della serata inaugurale l’ha fatto Amadeus in persona dall’amico Fiorello durante la puntata di questa mattina di Viva Rai 2.
Mengoni a Sanremo 2024: già diverse vincitrice erano state chiamate alla conduzione
Il presentatore ha quindi scelto di abbandonare l’idea di avere solo conduttrici vallette. Non è il primo vincitore di Sanremo a cui viene chiesto di passare dall’altra parte.
La prima volta fu con Anna Oxa nel 1994, scelta da Pippo Baudo per presentare la kermesse, dopo che la cantante aveva già vinto il Festival nel 1989 in coppia con Fausto Leali. Nel 2015 toccò invece ad Arisa (vincitrice nel 2009 tra i Giovani e nel 2014 tra i Big) e a Emma (vincitrice nel 2012).
Il primo conduttore uomo a rompere la tradizione “baudiana” delle due vallette, era stato Paolo Bonolis, che aveva chiamato al suo fianco una conduttrice importante come Antonella Clerici, che infatti l’anno successivo aveva condotto da sola il Festival di Sanremo.
Ironia e attenzione ai diritti sociali, le armi di Marco sul palco dell’Ariston
La scelta di Mengoni pone l’accento anche sulle ultime uscite del cantante laziale, che già allo Eurovision Song Contest era apparso prima con la bandiera arcobaleno, cara alla comunità Lgbtqi+ e a diverse altre frasi sull’importanza dei diritti civili, che potrebbe portare anche sul palco del Festival.
Mengoni a Sanremo 2024: un anno da incorniciare
L’annuncio della sua partecipazione a Sanremo 2024, incornicia un anno indimenticabile per il cantante. Dopo la vittoria dell’edizione del 2023 e l’uscita di suoi due album, entrambi dischi di platino, Marco ha riempito gli stadi italiani. Nelle ultime settimane, forte del successo della versione francese di “Due Vite”, che s’intitola “La dernière chanson“, sta riempiendo molti teatri proprio in Francia, con il pubblico che lo segue come in Italia. Anche la hit estiva “Pazza Musica” cantata con Elodie è stato un successo importante.