Ai microfoni di Spoiler, il programma condotto da Carlo Mondonico, Sara Ventura ed Edoardo De Simone, il cantautore racconta il retroscena shock del Festival che ha portato, per mano di Amadeus, alla sua esclusione a priori.
Sulle frequenze di Radio LatteMiele gli ascoltatori hanno la possibilità di ascoltare alle 13.00 in anteprima assoluta l’inedito brano di Al Bano.
1_ Parliamo di Sanremo. Sei un uomo a cui piace andare in gara.
L’anno scorso Amadeus ha ricevuto la canzone con cui volevo partecipare al Festival, ma lui mi disse che, ancora prima di sentire il brano, avrebbe voluto me, Massimo Ranieri e Gianni Morandi come ospiti d’onore.
Siccome questo è un mio sogno dal 1996, te ne avevo parlato. Devo dirlo onestamente, Massimo era pronto ed entusiasta, mentre Gianni titubante. Gli piaceva l’idea, ma aveva paura che lo “schiacciassimo” con le nostre voci.
Gli ho risposto che non avrebbero dovuto cantare le nostre voci ma le nostre interessanti storie. Abbiamo fatto la storia della musica leggera in Italia, oltre che nel mondo, grazie a Dio.
È andato in porto il fattore trio e Amadeus mi disse che ci saremmo visti il prossimo anno, ovvero questo, e io gli ho presentato il brano.
2_ L’inedito che hai presentato si intitola “Ci devi credere”?
Ne ho presentati due, lasciando a lui la scelta.
Mi ha risposto che, in tutta onestà, non se la sentiva di chiamarmi in gara, visto il grande successo avuto con il trio. In quel caso a Sanremo come ospite d’onore, ma io sono uno che il Festival l’ha sempre vissuto per quello che è, ovvero una gara.
Devi andare lì e caricarti di adrenalina fino a non poterne più e l’adrenalina te la dà solo la gara. Io sono un uomo di gara. Potrei farne a meno, visto che ne ho vissute tante, ma se uno ha quel vizio non è facile perderlo e io non lo perdo.
Sanremo: l’inedito scartato di Al Bano
3_ A questo punto possiamo ascoltare l’inedito scartato da Amadeus?
Certo, vediamo cosa ne pensano gli ascoltatori di Radio LatteMiele.
4_ Ma è vero che Amadeus non l’ha nemmeno ascoltata?
Credo proprio che sia così, perché se l’avesse sentita avrebbe potuto dire “mi fa schifo”, ma già me l’aveva detto come vi ho raccontato.
5_ È un brano dedicato all’Ospedale Spallanzani di Roma, una bellissima storia.
È verissimo. Eravamo a Domenica In con Mara Venier e c’era, come ospite, il professore Francesco Vaia (Direttore Generale dell’Ospedale, ndr).
Io avevo già scritto una canzone per il San Raffaele di Milano, un brano dal titolo “Angelo Raffaele”. Quindi, insieme ad Alterisio Paoletti, Fabrizio Belincioni e il professore Francesco Vaia abbiamo scritto “Ci devi credere” per lo Spallanzani.
A me sembra straordinario ed entusiasmante. A chi l’ho fatto ascoltare faceva effetto, quindi abbiamo deciso di presentarlo a Sanremo 2024.
6_ Al Bano vuoi dire qualcosa ad Amadeus?
Io voglio parlare solo a chi mi ascolta, Amadeus deve ascoltare se stesso.
Il mio mestiere è fare musica. Grazie a Dio, in tutte le parti del mondo succedono cose straordinarie e continuo su quella strada, sempre con umiltà e decisionismo.