I Tropea ci hanno raccontato la genesi di “Serole”, il loro primo disco dopo sei anni. Ascolta l’intervista al gruppo!
Tropea: « In “Serole” ci sono dei brani con urgenza di uscire»
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Diego Belfiore ai Tropea all’interno di Giovane Fuoriclasse: il programma serale di Radio LatteMiele in onda ogni venerdì dalle 21.00.
I Tropea (Pietro, Mimmo, Piso e il Claudio) nascono nel 2017 a Milano, dove presto diventano una delle band di riferimento della scena underground.
Le influenze della loro musica spaziano dall’alternative degli anni 2000 al postpunk di inizi anni ’80 e al beat degli anni ’60. Nei testi delle loro canzoni, invece, esplorano le sottoculture di internet, la vulnerabilità, il cringe e i sogni.
È la dimensione live che da sempre alimenta il motore del progetto: questa passione per la musica dal vivo li ha portati, nel corso della loro carriera, a esibirsi sui palcoscenici di tutta Italia in numerosissimi concerti.
Nel 2019 esce il loro primo Ep “Sad Reacc Only”, seguito nel 2020 da “Your Wonderful Time” e, a giugno dello stesso anno, da “Might Delete Later”.
A causa della pandemia, la band si ritrova per la prima volta a lavorare a nuove canzoni a distanza. Da questa esperienza nascono “Blu”, “OWO” e “Ricci”, i brani che hanno definito il loro 2021.
Nel 2022 il singolo “Identikit / PLOT TWIST” prosegue l’esplorazione musicale della band tra generi diversi e tra italiano e inglese, ma segna anche un punto di arrivo di questo ciclo di canzoni, che sono lo specchio di quello che la band ha attraversato tra solitudine e speranze per il futuro.
Nel 2022 partecipano alla sedicesima edizione di X Factor nel roster di Ambra Angiolini, classificandosi quarti. Durante il talent esce il loro inedito “Cringe Inferno”, che dà il nome allo Spring Inferno Tour.
I live sono stati anticipati dall’uscita,
il 16 marzo, del singolo “Proprio tu” e seguiti l’
8 giugno da “La versione migliore”.