Edonico ci ha parlato del nuovo singolo “Karitè” e della sua riflessione sul modo di fare musica. Ascolta l’intervista al cantante!
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Diego Belfiore a Edonico all’interno di Giovane Fuoriclasse: il programma serale di Radio LatteMiele in onda ogni venerdì dalle 21.00.
Biografia: Edonico
Edonico è un artista pop emergente del Veneto orientale, classe 1995.
Il suo nome è sinonimo di un suono unico che richiama la nostalgia degli anni ’80 nella musica italiana. Racconta un presente di amori distratti, mantenendo viva la magia della tradizione che ha ispirato generazioni.
Ha collaborato con Rokas nell’album “Mostri contro fantasmi” nel brano “Giorni Stupidi”, che oggi conta più di un milione di visualizzazioni. È stato campionato da Marracash nella canzone “Gli altri (Giorni Stupidi)”, venendo ospitato dal rapper in alcune date del tour.
Nell’estate del 2023 pubblica “Disperato”, mentre a novembre “Parterre”, annunciando il singolo “Karitè”, uscito venerdì 19 gennaio.
“Disperato” nasce dalla collaborazione con Tancredi ed è una rivisitazione di “Amore disperato” di Nada, storico brano degli anni Ottanta. È una traccia immortale che si fonda sull’ossimoro tra il sentimento e la tragedia.
Da un lato la penna di Tancredi che descrive un’esperienza del passato raccontando un “amore disperato” già vissuto, dall’altra Edonico che omaggia la narrazione e l’immaginario della versione originale offrendone una versione contemporanea.
In “Karitè”, invece, rievoca una storia d’amore che si sta concludendo tramite ricordi passati trasformate in suggestioni poetiche.