Federico Baroni ci ha raccontato del nuovo singolo “Cosa ti aspetti da me” e dello street tour. Ascolta l’intervista al cantante!
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Diego Belfiore a Federico Baroni all’interno di Giovane Fuoriclasse: il programma serale di Radio LatteMiele in onda ogni venerdì dalle 21.00.
Biografia: Federico Baroni
Federico Baroni, classe ‘93, è un cantautore e busker nato a Cesena e cresciuto a Rimini. Seguitissimo sui social, a 18 anni si trasferisce a Roma per continuare gli studi alla LUISS e a 21 comincia a scrivere i suoi primi inediti e a suonare in strada.
Nel 2015 intraprende un Summer Tour da busker per le strade di tutta Italia, accompagnato da due videomaker che documentano l’esperienza. L’anno successivo partecipa ai provini di “X-Factor“, arriva ai Boot Camp, e viene chiamato da Fiorello a “Edicola Fiore”, dove presenta live un suo brano inedito.
Nel 2017 entra ad “Amici”. Dopo l’esperienza televisiva inizia subito a suonare su importanti palchi per grandi brand ed eventi. A gennaio 2018 pubblica il suo primo singolo, “Spiegami”.
A giugno dello stesso anno suona prima di Emma Marrone in occasione della Festa della Musica a Roma. Il 24 giugno esce il suo secondo singolo “Domenica”. Il 17 novembre esce il suo terzo singolo “Non Pensarci”.
A marzo 2019 esce “Disordine” che anticipa l’omonimo album, uscito il 5 aprile, e a luglio “Come Pioggia”. Nel 2021 pubblica “Jackpot” e “Pur di Star con lei”; nel 2022 “Chilometri”, “Fino a tardi” e “Non vale”; mentre nel 2023 “Panico” e “Spine”.
Il “Cosa ti aspetti da me street tour” è partito il 15 marzo da Salerno, una serie di live per le strade delle più importanti città italiane.
Il tour è stato anticipato da una data zero, il 2 marzo, in Piazza Duomo a Milano.
I live sono un ritorno alle origini del cantautore che ha iniziato, 10 anni fa, il suo percorso da busker. La scelta di esibirsi in uno street tour risponde ad un’esigenza del cantautore, dopo un periodo di crisi e disorientamento, di liberarsi da qualsiasi “maschera” ed esprimersi in maniera autentica, come racconta nel brano.