Cicco Sanchez e Loomy ci hanno parlato del singolo “Il mio miglior nemico” e del loro mondo rap. Ascolta l’intervista ai cantanti!
No playlist selectedQui di seguito vi riportiamo l’intervista di Diego Belfiore a Cicco Sanchez e Loomy all’interno di Giovane Fuoriclasse: il programma serale di Radio LatteMiele in onda ogni venerdì dalle 21.00.
Biografia: Cicco Sanchez e Loomy
Lorenzo Lumia, conosciuto come Loomy è un artista Urban piemontese del 94.
Si avvicina alla musica da subito in modo naturale grazie alla madre, cantante di una band locale, e il padre che gli fece ascoltare il cantautorato italiano.
L’approccio con la scrittura però, avviene col rap, che dà vita alla vera cifra stilistica del cantante.
Nel 2014 iniziano i primi live e le prime aperture alla scena musicale italiana e vari Contest di freestyle nel torinese fino al 2016, dove partecipa ad X- FACTOR arrivando alla fine del programma e riscontrando un discreto successo.
Partecipa a Sanremo giovani nel 2017 con “Soldi e Piombo”, arrivando alle ultime selezioni a Roma negli studi Rai, con Baglioni e l’anno dopo con “Coriandoli”.
Nel 2018 esce “Senza filtro”, virale in tutto il mondo.
Nel 2022 pubblica “Loomyltà”, una raccolta di brani molto personali e sperimentali. A fine 2023, da indipendente, esce con il singolo “Die Young”; nel 2024 con “I dubbi che mi dai” e “Il mio miglior nemico”, con Cicco Sanchez.
Energico, viscerale e istintivo, Loomy punta ad essere una delle tante penne e autori più interessanti e riconoscibili del panorama italiano.
Attualmente sta lavorando al suo primo disco ufficiale.
Nato e cresciuto a Torino, Cicco Sanchez è un artista e autore urban pop. Comincia a scrivere a 14 anni realizzando nella sua cameretta le sue prime produzioni e trovando nella scrittura l’evasione da una realtà familiare complicata.
Il suo passato ha acceso in lui il desiderio di scrivere la sua storia e lo fa nei suoi brani che raggiungono complessivamente oltre 80 milioni di streaming e la certificazione Disco d’oro FIMI con il brano “Girasole”.
A settembre 2021 pubblica il singolo “Poster”, prodotto da Michelangelo che anticipa l’EP “Nostalgia liquida”. Oltre a impegnarsi nel proprio progetto, Cicco Sanchez figura come autore in oltre 20 Dischi di Platino certificati FIMI.
Nel 2022 si affaccia per la prima volta sui palchi e registra il sold out al Rock’n’Roll di Milano, oltre a due concerti all’Off Topic di Torino e al Monk di Roma.
A dicembre 2023 Cicco Sanchez ha rilasciato il nuovo Album “Disincanto” portandolo live a gennaio 2024 con la sua band a Torino e Milano.
“Il mio miglior nemico” è un brano che esplora il rapporto interiore con noi stessi, affrontando i conflitti e la lotta contro i demoni. Nasce in un giorno di pioggia, voce e chitarra.
Cicco Sanchez e Loomy si incastrano perfettamente creando la dualità giusta sulla produzione di Freeso, che li ha riuniti in studio.