Cicco Sanchez e Loomy su una scalinata
Foto di Cicco Sanchez e Loomy su una scalinata Credits: Ufficio stampa
in ,

Cicco Sanchez e Loomy: «Siamo rapper, ma mai al 100%»

Cicco Sanchez e Loomy ci hanno parlato del singolo “Il mio miglior nemico” e del loro mondo rap. Ascolta l’intervista ai cantanti!

Cicco Sanchez e Loomy ci hanno parlato del singolo “Il mio miglior nemico” e del loro mondo rap. Ascolta l’intervista ai cantanti!

No playlist selected

Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Diego Belfiore a Cicco Sanchez e Loomy all’interno di Giovane Fuoriclasse: il programma serale di Radio LatteMiele in onda ogni venerdì dalle 21.00.

Biografia: Cicco Sanchez e Loomy

Lorenzo Lumia, conosciuto come Loomy è un artista Urban piemontese del 94.

Si avvicina alla musica da subito in modo naturale grazie alla madre, cantante di una band locale, e il padre che gli fece ascoltare il cantautorato italiano.

L’approccio con la scrittura però, avviene col rap, che dà vita alla vera cifra stilistica del cantante.

Nel 2014 iniziano i primi live e le prime aperture alla scena musicale italiana e vari Contest di freestyle nel torinese fino al 2016, dove partecipa ad X- FACTOR arrivando alla fine del programma e riscontrando un discreto successo.

Partecipa a Sanremo giovani nel 2017 con “Soldi e Piombo”, arrivando alle ultime selezioni a Roma negli studi Rai, con Baglioni e l’anno dopo con “Coriandoli”.

Nel 2018 esce “Senza filtro”, virale in tutto il mondo.

Nel 2022 pubblica “Loomyltà”, una raccolta di brani molto personali e sperimentali. A fine 2023, da indipendente, esce con il singolo “Die Young”; nel 2024 con “I dubbi che mi dai” e “Il mio miglior nemico”, con Cicco Sanchez.

Energico, viscerale e istintivo, Loomy punta ad essere una delle tante penne e autori più interessanti e riconoscibili del panorama italiano.

Attualmente sta lavorando al suo primo disco ufficiale.

Nato e cresciuto a Torino, Cicco Sanchez è un artista e autore urban pop. Comincia a scrivere a 14 anni realizzando nella sua cameretta le sue prime produzioni e trovando nella scrittura l’evasione da una realtà familiare complicata.

Il suo passato ha acceso in lui il desiderio di scrivere la sua storia e lo fa nei suoi brani che raggiungono complessivamente oltre 80 milioni di streaming e la certificazione Disco d’oro FIMI con il brano “Girasole”.

A settembre 2021 pubblica il singolo “Poster”, prodotto da Michelangelo che anticipa l’EP “Nostalgia liquida”. Oltre a impegnarsi nel proprio progetto, Cicco Sanchez figura come autore in oltre 20 Dischi di Platino certificati FIMI.

Nel 2022 si affaccia per la prima volta sui palchi e registra il sold out al Rock’n’Roll di Milano, oltre a due concerti all’Off Topic di Torino e al Monk di Roma.

A dicembre 2023 Cicco Sanchez ha rilasciato il nuovo Album “Disincanto” portandolo live a gennaio 2024 con la sua band a Torino e Milano.

“Il mio miglior nemico” è un brano che esplora il rapporto interiore con noi stessi, affrontando i conflitti e la lotta contro i demoni. Nasce in un giorno di pioggia, voce e chitarra.

Cicco Sanchez e Loomy si incastrano perfettamente creando la dualità giusta sulla produzione di Freeso, che li ha riuniti in studio.

Written by Redazione Lattemiele

Il miglior repertorio musicale 24 ore su 24, spaziando dagli anni ‘70 ad oggi con una scaletta attentamente studiata e selezionata.

Sethu con sfondo scuro

Sethu: «”Tutti i colori del buio” parla di me»

Mario Lavezzi negli studi di Radio LatteMiele

Mario Lavezzi: «Vi presento il “Campus musica & matematica”»