NYCANTA 2024 palco all'Oceania Theater
in ,

NYCANTA 2024: Radio LatteMiele approda a New York e su Rai2

Tutto su NYCANTA 2024: la partnership con la nostra radio, il Premio LatteMiele, la nostra conduttrice in giuria e i vincitori.

Radio LatteMiele è sbarcata anche a New York in occasione dell’edizione 2024 del NYCANTA: il Festival della musica italiana all’estero che ci ha accolti in qualità di radio partner, in seconda serata su Rai 2 l’11 e il 18 dicembre.

Dopo il successo di Una notte con le Stelle a Malta, abbiamo attraversato l’oceano fino alla East Coast degli Stati Uniti, dove ad attenderci c’era un tipo molto particolare di musica italiana: quella suonata e amata all’estero.

«La musica italiana ascoltata all’estero risuona in un modo quasi più profondo di quella che ascoltiamo in Italia proprio perché ha il potere, anche quando ci troviamo lontani, di riportarci a casa» ha commentato Matilde Brizzi, conduttrice di Caffè e Cliché, in giuria al NYCanta.

NYCANTA 2024: di cosa si tratta

È un contest di musica italiana all’estero ricco di ospiti, oltre ai gareggianti, che strizza l’occhio alle grandi kermesse italiane.

L’ingrediente segreto? L’intento di voler celebrare la musica italiana cantata, ascoltata e diffusa all’estero. 10 cantanti in gara, di cui 5 residenti in Italia e 5 in Europa, tutti approdati nella Grande Mela per raccontare la propria storia tramite l’espressione del canto.

A New York si è tenuta solo la finalissima di un contest, iniziato mesi fa, che ha fatto tappa in varie città italiane, tra cui la nostra capitale per la semifinale.

Città dopo città, sono stati selezionati i 10 finalisti a cui spettava il brivido di esibirsi sul palco dell’Oceana Theater di Brooklyn, per tentare di conquistare il podio del NYCanta.

NYCANTA 2024: i talenti in gara

Hanno gareggiato ragazzi e ragazze tra i 21 e i 40 anni. Tra questi qualche volto già noto per aver partecipato a XFactor o altri contest italiani e non solo.

Yuma, Edoardo Brogi, Eda Marì, Ida Ekena, JACO, Valetherose, Dramalove, Natalia Moskal, Antonio Gerardi e Arianna Fracasso sono alcuni dei talenti da googlare su internet per andare subito a conoscerli e ad ascoltarli!

Radio LatteMiele, la giuria del NYCANTA e il presentatore

Radio LatteMiele non solo è stata radio partner ufficiale dell’evento, come promotrice della musica italiana in tutto il mondo essendo ascoltata in buona percentuale anche all’estero, ma ha avuto la possibilità di far parte della giuria del concorso canoro.

Matilde Brizzi ha rappresentato la voce, il suono e il sorriso di Radio LatteMiele

Un tavolo d’eccellenza quello dei giurati, a cui sedevano anche: il duo musicale Francesco Renga e Nek (Filippo Neviani); Marino Bartoletti, giornalista musicale e sportivo con oltre 20 edizioni di Sanremo alle spalle; Emma Muskat, cantante di origini maltesi che abbiamo ritrovato con piacere come partner in crime dopo la sua partecipazione a Una Notte con le Stelle Malta.

Al timone del NYCanta c’era Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, che non ha mancato di deliziare il pubblico dell’Oceana Theater cantando i suoi più grandi successi.

La band vincitrice: i DRAMALOVE

Tra i dieci artisti in gara ha trionfato l’unica band presente, i DRAMALOVE, la band italiana da anni esportata a Londra, con il brano “Estate Gotica”. 

Alla domanda “perché vi chiamate DRAMALOVE?” Diego Soncin, Riccardo Soncin e Luca Menegon rispondono: «Perché il contrario dell’amore non è l’odio, ma il dramma».

Una menzione d’onore anche agli altri cantanti arrivati sul podio del NYCanta: Yuma e Edoardo Brogi.

Il Premio LatteMiele

I DRAMALOVE non sono gli unici ad essersi portati a casa un prestigioso riconoscimento, perché si sa: una canzone comincia a risuonare davvero solo quando comincia a “passare in radio”.

È stato questo il ruolo più importante di Radio LatteMiele al NYCanta, oltre a rappresentare il mondo della radiofonia italiana: individuare il brano più radiofonico tra quelli proposti in gara. 

Arianna, Arianna Fracasso all’anagrafe, ha ricevuto il Premio LatteMiele per il suo commovente brano “2ROSE”: una storia d’amore conclusa, piena di petali profumati ma soprattutto di spine, cantata con una naturalezza e una profondità molto rare da trovare in una ragazza di appena 21 anni.

«Questo è un premio che fisicamente è simbolico, perché è una statuetta (statuetta della Libertà targata LatteMiele) che ci ricorda che siamo arrivati anche a New York, grazie all’invito del NYCanta. Ma la persona che riceverà questo premio otterrà soprattutto un altro riconoscimento: quello di passare in rotazione sulla nostra radio. Una volta – quando io nemmeno ero nata – avere successo nel mondo della musica significava proprio entrare in rotazione, perché uno degli aspetti più belli della radio è che ti insegue, ovunque tu vada. E quindi sentire passare la tua canzone in macchina è ancora una grandissima emozione, nonostante lo streaming e tutti gli altri media del mondo di oggi» conclude Matilde Brizzi, consegnando il premio LatteMiele nella mani di Arianna.

La giovane artista avrà la possibilità di ascoltare il brano sulle frequenze di LatteMiele per la durata di un mese ().

Written by Sara Caironi

Neri Marcorè locandina concerto "Come una specie sorriso"

Neri Marcorè: Radio LatteMiele media partner del concerto “Come una specie di Sorriso”

locandina Sleepy Talks

Sleepy Talks – Prof. Luigi Ferini Strambi (11 dicembre)