La band torinese, tornata insieme dopo 4 anni di distanza da Una nave in una foresta, è pronta a rilasciare quello che è il loro ultimo album. Si tratta di 8, la cui uscita è prevista per il 12 ottobre.
È proprio dalla data di pubblicazione di quest’ultimo che, verso dicembre, partirà il tour europeo della band che vedrà Samuel, Max, Boosta, Vicio e Ninja esibirsi nei principali palasport italiani (verso febbraio). Qualche giorno fa, i Subsonica aveva svelato la grafica della copertina di 8 per poi regalare ai fan un’anteprima del nuovo singolo – successivo a bottiglie rotte – dal titolo Punto Critico.
Ecco come l’hanno descritto:
«In questi ‘anni senza titolo’ raccontati da un testo che, accostando immagini e suggestioni parla di rigidità, tensioni, ansie e chiusure, ci troviamo di fronte a scelte epocali che dovrebbero coinvolgerci collettivamente. Sconvolgimenti climatici, automazione del lavoro, tecnologia e libertà individuali, clonazione genetica, intelligenza artificiale, appaiono tuttavia temi fuori portata rispetto alla sensibilità del nostro tempo».