Il video dell’ultima canzone di Jovanotti, tratto dall’album Oh, Vita! è online su YouTube. Si tratta di Chiaro di luna ed è stato girato ad Asmara in Eritrea. Il luogo non è casuale: anni fa il nonno di Jovanotti – Lorenzo Cherubini senior – ci aveva lavorato come camionista.
DOMANI ALLE 12 IL VIDEO DI CHIARO DI LUNA!non vedo l’ora di condividerlo con voi. Prendetevi quattro minuti per…
Publiée par Lorenzo Jovanotti Cherubini sur Mardi 20 novembre 2018
Asmara
La città è un mix equilibrato tra Africa ed elementi che rimandano a un’italianità presente, affollata, ricca di poetica e storia come la terra che la ospita:
«Non bisogna cercarli ti ci ritrovi dentro e dopo un po’ non ci fai più caso perché è semplicemente il panorama architettonico dentro al quale siamo cresciuti» ha raccontato Jovanotti.
L’Eritrea è un paese in grande trasformazione soprattutto dal punto di vista politico ma, in generale, è un paese dai mille scenari e proprio per questo Jovanotti ha voluto ambientarvi il videoclip di Chiaro di Luna:
«Sapevo poco dell’Eritrea, avevo solo sentito o letto qualche racconto dell’Africa orientale dei tempi che fu colonia. Le notizie riportano che moltissimi dei ragazzi che arrivano in Italia attraverso il mediterraneo sono Eritrei e da tanto volevo andarci; per me è solo viaggiando fuori dai circuiti del turismo che si può conoscere qualcosa per davvero di un luogo. Lo avevo già programmato, in solitaria zaino e via. Poi ho sentito che quello era il posto giusto per questa canzone e non c’era nessuna alternativa che mi convinceva allo stesso modo. Volevo raccontare l’Africa senza stereotipi su quel continente, perché non esiste luogo al mondo più complesso e più legato al nostro destino, e gli stereotipi e le generalizzazioni fanno sempre solo male. I ragazzi non scappano se trovano opportunità e maggiori spazi di lavoro, sono orgogliosi di starci o di tornarci. Proprio come Yonas, un giovane eritreo esperto di video che ci ha fatto il backstage e che ha deciso di recente di tornare dall’Italia ad Asmara con sua moglie e sua figlia».
«È un assurdo stranissimo bellissimo posto che da noi è come un “rimosso collettivo”, ma mi ha toccato il cuore. Come fece con mio nonno che si chiamava come me, in un altro tempo, con altri desideri in un mondo così diverso ma dal futuro altrettanto imprevedibili» ha continuato il cantante.
Il video
Nel video vi sono tutti gli elementi tipici delle periferie italiane prima della guerra, dal mercato ai barettini di quartiere, mantenendo comunque una forte attualità. La fotografia vira sul giallo, in pieno stile film di frontiera, raccontando di un musicista che regala a una coppia di sconosciuti, un ultima romantica notte d’amore.
A girarlo sono gli YouNuts, scoperti da Lorenzo con il video di Sabato, oggi i più importanti videomakers italiani.
«È uno dei brani a cui tengo di più. Quando l’abbiamo ascoltata con Rubin – il produttore – ci siamo subito resi conto che si trattava della melodia più importante del disco e forse per questo abbiamo scelto di realizzarla ottenendo il massimo dell’emozione, riducendo al minimo essenziale l’arrangiamento».