Siamo giunti alla 26esima edizione del Concerto di Natale in Vaticano a Roma, in quella che è la suggestiva cornice dell’Aula Paolo VI.
Si tratta ormai di un appuntamento imperdibile, diventato tradizione, che accoglie ogni anno sia artisti nazionali sia artisti internazionali in quella che è una manifestazione benefica. Quest’anno infatti – come di consuetudine – il ricavato dei biglietti venduti sarà devoluto ai campi profughi di Erbil (accoglienza kurdi) e al campo di Palabek in Uganda che ospita oltre 40mila persone fuggite dalla guerra in Sud Sudan.
Gli enti promotori dell’iniziativa sono rispettivamente la Fondazione Scholas Occurrentes e le Missioni Don Bosco.
La scaletta
Ancora non si conosce la scaletta del concerto natalizio. Quel che è certo è che non mancheranno i grandi classici del Natale. Sul palco si alterneranno cantanti provenienti dai più disparati generi musicali: dalla lirica, al gospel, passando per il soul ma anche tanto pop e rock.
Gli artisti
Il 15 dicembre l’Aula Paolo VI in Vaticano accoglierà cantanti e musicisti che canteranno e suoneranno gratuitamente. Tra gli ospiti italiani abbiamo Alessandra Amoroso, Edoardo Bennato, Ermal Meta, l’Art Voice Academy e il Piccolo Coro Le Dolci Note.
Ecco l’elenco completo diffuso al momento (potrà subire variazioni):
- Anastacia (USA)
- Alessandra Amoroso (Italia)
- Edoardo Bennato (Italia)
- Fabrizio Bosso (Italia)
- Dee Dee Bridgewater (USA)
- Giovanni Caccamo (Italia)
- Josè Feliciano (Puerto Rico)
- Andrea Griminelli (Italia)
- Raphael Gualazzi (Italia)
- Hussain Al Jassmi (UAE)
- Ermal Meta (Albania)
- Mihail (Romania)
- Álvaro Soler (Spagna)
- Gheorghe Zamfir (Romania)
- New Direction Tennessee State Gospel Choir (USA)
- Art Voice Academy (Italia)
- Piccolo Coro Le Dolci Note (Italia)
Come special guest ci saranno anche Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero (Argentina) che calcheranno il palco romano assieme all’Orchestra Universale Sinfonica Italiana – diretta dal maestro Renato Serio – con la collaborazione del maestro Stefano Zavattoni. L’appuntamento è per le 18:30.
La tradizione
Il Concerto di Natale in Vaticano è nato nel 1993 a sostegno del progetto 50 chiese per Roma 2000. L’obiettivo era quello che si è mantenuto nel corso degli anni: raccogliere fondi invitando cantanti di diverse nazionalità, generi, religioni e culture diverse, performando all’interno della Santa Sede.
Oltre a quest’ultimo, il concerto ha avuto sede anche in altre esclusive location come l’Arena di Verona, il Teatro Flamini e il Teatro Massimo Bellini di Catania.
I biglietti
I biglietti sono acquistabili sul circuito Ticketone e Box Office Lazio. Ricordiamo che il ricavato sarà devoluto in beneficienza. Sono disponibili diversi pacchetti che vanno dai 66 ai 110 euro circa.