Annunciati durante la prima puntata di Sanremo Giovani, al Casinò di Sanremo, i nomi dei primi 11 artisti in gara al 69esimo Festival. Con questi, dal 5 al 9 febbraio, si esibirà anche Einar, vincitore della prima serata del “mini-festival” condotto da Baudo e Rovazzi.
I BIG
Estratti e letti da Rovazzi, l’ordine dei nomi è stato affidato alla sorte. Ecco 12 dei 24 BIG che si sfideranno sul palco dell’Ariston:
- Paola Turci con L’ultimo ostacolo
- Simone Cristicchi con Abbi cura di me
- Zen Circus con L’amore è una dittatura
- Anna Tatangelo con Le nostre anime di notte
- Loredana Bertè con Cosa ti aspetti da me
- Irama con La ragazza con il cuore di latta
- Ultimo con I tuoi particolari
- Nek con Mi farò trovare pronto
- Motta con Dov’è Italia
- Il Volo con Musica che resta
- Ghemon con Rose Viola
- Einar con Centomila volte, canzone vincitrice della prima serata di Sanremo Giovani.
Il trionfo di Einar
Centomila volte di Einar vince la prima serata, aggiudicandosi di diritto l’ammissione alla gara dei BIG. Finalista della scorsa edizione del talent Amici di Maria de Filippi, Einar Ortiz, cubano di nascita e bresciano di adozione conquista il pubblico italiano.
Le percentuali
Il voto della commissione artistica, presieduta da Luca Barbarossa e composta da Fiorella Mannoia, Annalisa, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu è pesato per il 30%, 40% quello della commissione musicale (guidata da Claudio Baglioni) e 30% il voto del pubblico tramite televoto. Premio della Critica a Federica Abbate e alla sua Finalmente.