A Pino Daniele, il cantante partenopeo scomparso ormai da 4 anni, verrà attribuito il il Premio alla Carriera Città di Sanremo.
A stabilirlo è stato il comune stesso della città di Sanremo assieme al direttore artistico del Festival della canzone italiana, Claudio Baglioni.
Sanremo 2019: la città omaggerà il cantante Pino Daniele
Il riconoscimento, secondo il comune, è legittimato dal fatto che il cantante si è imposto all’interno del panorama artistico italiano – in special modo in quello della canzone d’autore – mantenendo un forte legame con la tradizione e non trascurando un pizzico di coraggio artistico e curiosità:
“In quarant’anni di incisioni discografiche e di esibizioni dal vivo ha saputo imporsi come figura di spicco e completa nel panorama della canzone d’autore italiana, mantenendo un legame fortissimo con la tradizione napoletana e guardando sempre con coraggio artistico e curiosità alle musiche del mondo”
si legge nella nota.
Il commento del figlio Alessandro Daniele
“Ri/trovo delle tracce tra le righe della motivazione di questo premio: tracce di un percorso artistico e di influenze socio-culturali che hanno formato l’Artista e l’uomo Pino Daniele che sognava di scrivere canzoni come Luigi Tenco e suonare con i grandi chitarristi a metà tra futuro e tradizione.
Leggo un messaggio trasversale, che promuove il dialogo tra le etnie valorizzando l’identità culturale: grande fonte di ispirazione e primo linguaggio per comunicare.
Valore sostenuto da mio Padre ed intrinseco nelle attività dell’ente no profit che porta il suo nome “Pino Daniele Trust Onlus“. Grazie al Comune di Sanremo ed un grazie particolare a Claudio Baglioni, grande sensibilità, grande uomo, grande artista e grande direttore artistico del Festival”
ha scritto sotto un post Alessandro Daniele, Presidente del Pino Daniele Trust Onlus e figlio dell’artista scomparso quattro anni fa.
Il premio verrà assegnato durante le serate della 69esima edizione del Festival di Sanremo che prenderà il via il 5 febbraio 2019.