Non solo emozioni live ma anche impresse su carta. Il Vasco Non Stop Live 2019 si trasforma in un instant book che promette di farvi rivivere mille e un batticuore.
Nonstop – il libro
A un mese di distanza ecco che arriva – scritto in contemporanea con il tour – Nonstop. Un titolo che lascia pochi dubbi sulle intenzioni del Komandante e che racconta ogni sfaccettatura delle sue esibizioni: dalle prove a Castellaneta, alla nave brandizzata partita alla volta della Sardegna, passando per i 6 sold out allo Stadio San Siro e il maestoso Modena Park.
Il libro uscirà il 23 luglio e i proventi della sua vendita andranno in beneficenza. Come si legge nel post-annuncio pubblicato sull’Instagram ufficiale del rocker, si tratta di: «un libro osè, a partire dalla copertina, con la sola fotografia (riconoscibilissima..) e il titolo che “si fa da parte”: Audace e Spontanea. Liberatoria. Istintiva e Istantanea». A realizzare lo scatto è stato il fotografo Michael Putland.
Le pagine di questo diario fungono da appunti di viaggio – raccolti da Michele Monina durante tutta la tournée – mischiandosi e perdondosi tra le miriadi di commenti a caldo e chiacchiere a ruota libera. Non solo. C’è spazio anche per i progetti futuri, pensieri e foto d’autore scattate durante le esibizioni.
Poeta del rock
A questo, si aggiunge una speciale ricorrenza. Vent’anni fa, il 17 luglio, Vasco Rossi veniva proclamato “Poeta del Rock” ricevendo il premio Lunezia: il riconoscimento al valore letterario dei testi delle canzoni. Ad aggiudicarselo è la canzone “Quanti anni hai”. Prima del Blaco, solo Fabrizio De André era stato insignito.