Dopo qualche indizio buttato qua e là sui social, Mahmood ha deciso di svelare finalmente la data d’uscita del suo nuovo singolo. Come? Pubblicando una foto a petto nudo con il “gesto della pistola” e una didascalia che lascia poco spazio all’immaginazione: «Venerdì prossimo, il nuovo singolo».
Barrio, è questo il titolo, uscirà quindi venerdì 30 agosto 2019. Dopo il successo da record del brano Soldi – presentato durante la sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo – Mahmood non è rimasto in panciolle e ha continuato a “sfornare” successi. Per il ventiseienne il 2019 è stato un anno davvero proficuo e sembra voler proseguire di questo passo.
Barrio – il singolo
«Non volevo ripetermi mischiando urban e trap così ho preso la tradizione spagnola e l’ho fatta mia» ha affermato il cantante durante un’intervista per Corriere.it, spiegando così la scelta della base “flamencheggiante”, realizzata in collaborazione con Charlies Charles.
Il testo della canzone, come ci ha ormai abituati l’artista, non è il solito cliché a tutto disagio e droga. Parla di amicizia, amore, del crescere per l’appunto in un “quartiere” (Barrio in spagnolo) come lui stesso ha fatto in quel di Gratosoglio.
«Per me la periferia è la normalità e nel brano parlo di amicizie, amori e relazioni. E di come ormai anche chi la vedeva come inferiore stia imparando ad apprezzarla» – «c’è un mix di origini e culture diverse che si amalgamano e trovano un senso di unità molto forte» ha commentato.
Mahmood è attualmente alle prese con un tour europeo che toccherà ben 8 città, con una doppia data a Londra. Non solo. Si parla anche della versione spagnola di Barrio – a cui prenderanno parte alcuni ospiti internazionali – e un nuovo disco.