Il Festival, il PrimaFestival e l’AltroFestival
Il Festival di Sanremo andrà in onda dal 4 all’8 febbraio 2020, in prima serata su Raiuno.
Ogni serata verrà introdotta dal PrimaFestival condotto da Ema Stockolma e Gigi e Ross.
Al termine invece, solo su RaiPlay, andrà in onda L’Altro Festival condotto da Nicola Savino con la partecipazione di Myss Keta, i Gemelli di Guidonia, Valerio Lundini (comico) e Eddy Anselmi (esperto del Festival).
La copertura televisiva interesserà Storie Italiane, La vita in diretta e lo speciale di Domenica In – in onda il 9 febbraio alle 14.00 su Raiuno – condotto da Mara Venier. Quest’ultima salirà sul palco dell’Ariston durante la serata finale e per tutto il tempo della kermesse invece, sarà on air in radio con il programma Chiamate Mara 3131.
A svelare tutto ciò che vedremo di serata in serata è Tv Sorrisi e Canzoni nel consueto numero dedicato alla manifestazione musicale.
Martedì 4 febbraio
Conduttore e ospiti fissi: Amadeus (conduttore e direttore artistico), Fiorello e Tiziano Ferro
Co-conduttrici: Rula Jebreal (giornalista) che tratterà il tema della violenza contro le donne, Diletta Leotta (giornalista)
Canzoni in gara: 12 Big (e non 24 come gli scorsi anni) + 4 Nuove Proposte
Votazione: a votare i Big sarà la Giuria Demoscopica, composta da 300 abituali fruitori di musica. La stessa giuria deciderà, dopo due sfide dirette delle Nuove Proposte, quali canzoni andranno direttamente alla quarta serata.
Ospiti attesi: Il cast del film Gli anni più belli di Gabriele Muccino, Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria ed Emma Marrone.
Mercoledì 5 febbraio
Conduttore e ospiti fissi: Amadeus (conduttore e direttore artistico), Fiorello e Tiziano Ferro
Co-conduttrici: Emma D’Aquino, Laura Chimenti e Sabrina Salerno
Canzoni in gara: 12 Big + 4 Nuove Proposte
Votazione: Giuria Demoscopica. Al termine sarà stilata una classifica unica per tutte le canzoni in gara, risultante dalle percentuali di voto della prima e della seconda sera. La stessa giuria deciderà, dopo due sfide dirette delle Nuove Proposte, quali canzoni andranno direttamente alla quarta serata.
Ospiti attesi: Ricchi e Poveri. Confermati all’ultimo, Al Bano e Romina e Zucchero.
Giovedì 6 febbraio – Sanremo 70
Conduttore e ospiti fissi: Amadeus (conduttore e direttore artistico), Fiorello e Tiziano Ferro
Co-conduttrici: Georgina Rodriguez e Alketa Vejsiu
Canzoni in gara: la serata si intitola Sanremo 70 perché si andranno a festeggiare i 70 anni del Festival, con le cover realizzate dai 24 Big in duetto con artisti a loro scelta.
Votazione: a votare saranno i musicisti e dai coristi dell’Orchestra del Festival. A fine serata si stilerà un’ulteriore classifica che farà media con quella delle prime due serate.
Ospiti attesi: Massimo Ranieri (duetterà con Tiziano Ferro), Roberto Benigni, Mika e Lewis Capaldi.
Venerdì 7 febbraio – Semifinale
Conduttore e ospiti fissi: Amadeus (conduttore e direttore artistico), Fiorello e Tiziano Ferro
Co-conduttrici: Francesca Sofia Novello e Antonella Clerici
Canzoni in gara: tutte le 24 canzoni dei Big; delle 4 canzoni rimaste delle Nuove Proposte, 2 di loro saranno eliminate dopo una votazione con il sistema misto: Giuria Demoscopica (33%), giuria della Sala Stampa (33%) e Televoto (34%).
Votazione: Sala Stampa, Tv, Radio e Web.
Ospiti attesi: Johnny Dorelli, Dua Lipa, Ghali.
Sabato 8 febbraio – Finale
Conduttore e ospiti fissi: Amadeus (conduttore e direttore artistico), Fiorello e Tiziano Ferro
Co-conduttrici: Francesca Sofia Novello, Sabrina Salerno, Diletta Leotta e Mara Venier
Canzoni in gara: 24 canzoni + 2 Nuove Proposte
Votazione: utilizzando il sistema misto si arriverà a un voto che farà media con i precedenti creando così una nuova classifica. A questo punto i dati verranno azzerati e si arriverà a 3 finalisti, votati sempre con il «sistema misto».
Ospiti attesi: Biagio Antonacci, Christian De Sica e gli attori del film La mia banda suona il pop di Fausto Brizzi: Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Donatella Finocchiaro e Paolo Rossi. Ultimo e Zucchero sono ancora in forse.