fabio concato nuovo progetto
Credits: @fabioconcatooffical @gennaro.staniscia
in

Fabio Concato: «Mi piacerebbe duettare con Brunori SAS»

Il cantautore milanese Fabio Concato, che riceverà l’Ambrogino d’Oro, ha presentato a LatteMiele il suo nuovo progetto musicale

Nell’intervista rilasciata a Wake Up, il programma del mattino di Lattemiele, Fabio Concato non solo ha presentato il suo nuovo progetto musicale ma, ha parlato di un premio che si appresta a ricevere e della musica da classifica.

Infatti, Fabio Concato sarà premiato da Milano, la sua città, con l’Ambrogino d’Oro: la massima onorificenza del capoluogo lombardo e si è detto pervaso da:

“Un senso di felicità notevole. Io amo tanto la mia città, ma questa benemerenza davvero non me l’aspettavo. La cerimonia sarà in presenza. Ci saranno solo i premiati”.

Insieme a lui ci saranno, tra gli altri anche Fedez e Chiara Ferragni. Il cantautore ha scherzato sugli eventuali consigli di look della Ferragni, ma ha fatto i complimenti ai Ferragnez, perché “hanno fatto quello che molti nelle loro situazioni economiche non hanno fatto, bravi”.

Il cantautore milanese Fabio Concato ha presentato a LatteMiele il suo nuovo progetto musicale

L’intervista di Concato era l’occasione per parlare del suo nuovo singolo L’Umarell, in radio dal 4 dicembre, canzone che ha dei versi in dialetto milanese.

Chi è l’Umarell l’ha spiegato lo stesso cantautore:

L’umarell è quel signore un po’ anzianotto con questa postura con le braccia dietro, che si mette davanti ai cantieri, dove spesso manifesta i suoi pensieri agli operai che stanno lavorando. C’è un umarell pupazzetto che mi era stato regalato mesi fa durante la prima ondata della pandemia. Siccome pare che porti fortuna e aumenti la creatività l’ho preso e l’ho messo su un leggio di un piano elettrico che ho nello studio e ho avuto come la sensazione che mi chiedesse di fare delle cose per questa situazione. Quindi ho cominciato a scrivere e mi è sembrato che l’Umarell mi dicesse delle cose e ho scritto in milanese, cosa che non ho mai fatto. C’ho messo tre quarti d’ora a scrivere il testo”.

Il cantautore milanese Fabio Concato ha presentato a LatteMiele il suo nuovo progetto musicale

Il nuovo album di Fabio Concato uscirà a gennaio:

“Oltre all’inedito L’Umarell, ci saranno le reinterpretazioni dei miei pezzi del passato. Sarà una versione chitarra e voce registrato in modo naif. Ricanto una ventina di brani come probabilmente le canterebbe chiunque, senza ostentazioni, senza ‘vi faccio vedere quanto sono bravo”.’ È una cosa molto easy, molto snella”.

Ma a Fabio Concato piacerebbe duettare con un cantante trapper o rapper?

“Avrei molto da polemizzare con questa nuova musica, soprattutto dal punto di vista qualitativo. Non mi viene in mente nessuno se non Brunori Sas, che però non è un ventenne. Per me i giovani sono Samuele Bersani e Niccolò Fabi che però non sono giovanissimi”.

Qui potete riascoltare l’intervista di Fabio Concato a Wake Up.

Written by Sara Caironi

Carlo Mondonico

Dedicomico 4 dicembre

Gilda Balducci e Max Occhiato

I due delle 2 4 dicembre