Ecco, ci siamo! Enrico Ruggeri ha in programma l’uscita di nuovo singolo. Si tratta di “L’America (Canzone per Chico Forti)”, brano dedicato all’omonimo velista e produttore televisivo, disponibile da martedì 19 gennaio 2020 in radio e su tutte le piattaforme digitali.
Lunedì 18 gennaio 2020 invece, Enrico Ruggeri presenterà il brano e il relativo video – su Youtube dal giorno successivo – durante l’ospitata nel programma televisivo di Rete 4 Quarta Repubblica, condotto da Nicola Porro.
“L’America” è il nuovo singolo di Enrico Ruggeri
La canzone è dedicata alla vicenda che “da 20 anni tiene in sospeso la vita di un uomo”. Spieghiamo meglio. Chico Forti fu incarcerato negli Stati Uniti nel 2000, condannato all’ergastolo per un omicidio di cui si è sempre dichiarato innocente.
Il 23 dicembre 2020 è stata accolta l’istanza che permetterebbe a Chico Forti di tornare in Italia. Nonostante ciò, l’uomo è ancora detenuto nel carcere Dade Correctional Institution in Florida.
In occasione di questo avvenimento, Ruggeri ha deciso di tirar fuori dal cassetto il brano e incontrare Gianni Forti, lo zio di Chico. Quest’ultimo, è da 20 anni che si batte per riportare in Italia il nipote.
“L’America (Canzone per Chico Forti)”: il nuovo singolo di Enrico Ruggeri
Proprio grazie allo zio, Il cantautore milanese Enrico Ruggeri ha incontrato personalità del calibro del fumettista Chiod (Massimo Chiodelli) e il documentarista Thomas Salme che, si sono anch’essi prodigati per Chico.
Insieme hanno realizzato il il video del nuovo brano che si avvale delle illustrazioni tratte dal libro “Una dannata commedia” del fumettista. Fotografia e montaggio invece, sono del sopracitato Salme.
Il romanzo di Enrico Ruggeri
Non è finita qui. Per i fan del cantante c’è un’altra bella sorpresa. Si tratta del romanzo di ENRICO RUGGERI, “Un gioco da ragazzi” da poco nelle librerie: una grande e intensa storia di famiglia che cerca di raccontare al meglio, i lati oscuri e luminosi, della “nostra gioventù tra politica, musica, amori furiosi e una passione che non si spegne fino all’ultima pagina”.