Facendo due conti, il primo è uscito nel 1961. Il 29 gennaio 2021 Ornella Vanoni pubblicherà – a 86 anni suonati – il suo 50esimo album di inediti, dimostrando ancora una volta che l’età è solo un numero da cui non è certo intimidita.
“Mi stupisco anche io, a 86 anni ditemi voi chi è la donna che esce con un lavoro così?”
ha affermato la signora della musica italiana che ha recentemente sconfitto il Covid.
Ornella Vanoni pubblica a 86 anni il 50esimo album
Unica, titolo scelto per il nuovo disco, si compone di undici tracce tra cui tre duetti con Virginia Raffaele, Carmen Consoli e Fabio Ilacqua. Giuliano Sangiorgi ha poi composto “Arcobaleno” mentre “Ornella si nasce” porta la firma di Renato Zero.
Il nuovo progetto discografico è stato anticipato dal singolo “Un sorriso dentro al pianto” composto da Francesco Gabbani e co-firmato da Pacifico e Ornella stessa.
Unica è disponibile nei formati CD Deluxe (con una sorpresa), digital download e vinile. Non è invece prevista la possibilità di ascoltarlo in streaming. A produrre l’album ci ha pensato Mauro Pagani.
“Ci tengo molto che possiate ascoltare questo disco dall’inizio alla fine, canzone dopo canzone, e che possiate averlo, possederlo, toccarlo. In queste foto potete vederlo in tutta la sua bellezza ed eleganza, ci abbiamo lavorato tanto e sono davvero contenta del risultato”
ha scritto su Instagram la cantante, annunciandone così l’uscita.
Ornella Vanoni pubblica a 86 anni il 50esimo album
Sulla copertina del disco, per scelta della cantante non compare il titolo. Il filo conduttore di tutto album è il colore giallo:
“Il colore della gioia e della follia, della luce, quella di cui abbiamo bisogno in questo momento”.
Secondo quanto riportato da Tgcom24, la Vanoni dice di “sentirsi finalmente libera di dire quello che pensa. Si è lasciata alle spalle anni e anni di timidezza e l’eleganza che la ingabbiava, creando una barriera tra lei e il pubblico”. Ha anche in progetto una collaborazione con un rapper che fa capire essere Marracash“.
Non è finita. Ornella ha anche un altro sogno:
“Tornare con due live, a Roma e Milano, con Gino Paoli“.