Introduciamo il Festival della resilienza, com’è stato definito, con la consueta carrellata di dati. La quarta serata del Festival di Sanremo 2021 ha portato a casa 11 milioni 115 mila telespettatori (43.3% di share) nella prima parte e 4 milioni 980 mila nella seconda (48.2% di share). Rispetto alla serata cover, i numeri sono decisamente migliorati.
Coletta ha aperto le danze della conferenza stampa, con un commento a caldo sulla quarta serata del Festival.
Scaletta ritmica che ha permesso di affrontare questa sfida proibitiva. È stata una serata ricca di registri diversi e con grande sintonia tra i due mattatori principali del Festival. È in corso un cambio generazionale della platea che coincide con quello che la tv generalista dove apprestarsi a fare”
Il direttore continua parlando del rinnovato interesse dei giovani verso la cultura. Perché, sottolinea, Sanremo al suo interno ha anche questa componente:
“In questi mesi ci è stato chiesto di portare musica e arte in televisione. Culturalmente è stato compiuto un passo che ha una forte valenza etica: è il Festival della resilienza di chi ha voluto portare in scena un’operazione culturale”.
“Dopo un anno, la kermesse ha ridato vita a un mercato che era morto. Questo ci fa capire che l’operato svolto dal direttore artistico è ancora più da lodare. È un Festival epico che resterà nella storia“.
Si potranno votare tutte le 26 canzoni nel corso della serata, indipendentemente dall’ordine di uscita.
Sanremo 2021 è il Festival della resilienza
Gli ospiti della serata finale
Ornella Vanoni con Francesco Gabbani, Michele Zarrillo, Paolo Vallesi, Umberto Tozzi, Tecla Insolia, Alberto Tomba e Federica Pellegrini (si lancerà un sondaggio per decidere il logo di Milano-Cortina 2026), Serena Rossi, Giovanni Botteri, Dardust, La banda della Marina Militare.
Alessandro Cattelan a Sanremo?
Il ringiovanimento del Festival arriverà a puzzle, come ripete Coletta. Nessuna conferma di Alessandro Cattelan come futuro conduttore del Festival.