È arrivata anche la nomination all’Oscar per Laura Pausini. La cantante italiana dopo aver messo in bacheca il Golden Globe per la canzone “Io Sì”, tema portante del film “La vita davanti a sé” di Edoardo Ponti. La cantante di Solarolo è nominata nella categoria migliore canzone originale del 2020. La canzone è frutto di una collaborazione della Pausini con la compositrice americana Diane Warren e Niccolò Agliardi, storico collaboratore della cantante italiana.
Nomination all’Oscar per la Pausini: «Un onore essere stata scelta da Sophia Loren
Appena appresa la notizia, Laura Pausini ha pubblicato un post sul suo profilo Instagram:
«Ancora non ci credo. Poter far parte di un progetto così speciale come “The Life Ahead” con Edoardo Ponti e Sophia Loren è stato per me uno dei regali più grandi che la vita potesse farmi. E ora sapere che sono nominata agli Oscar va oltre qualunque desiderio o aspettativa potessi sognare. Voglio ringraziare l’Academy per aver accolto “Io sì (Seen)” e il messaggio che porta con sé. Congratulazioni a Diane Warren, è stata un’esperienza incredibile lavorare insieme. Grazie a Bonnie Greenberg e Niccolò Agliardi. Grazie a Palomar production e Netflix. Una canzone in italiano nominata agli Oscar!!!! Sono così onorata di rappresentare l’Italia in una delle cerimonie più importanti dell’industria dell’intrattenimento mondiale».
Nomination all’Oscar per la Pausini: Laura è una habituée dei premi internazionali
Laura Pausini nella sua lunga carriera ha già fatto incetta di premi internazionali. Oltre al Golden Globe vinto recentemente per la canzone candidata anche all’Oscar, ha vinto, sempre per Io Sì anche il Satellite Award.
Laura, unica artista italiana, ha vinto anche un Grammy Award, considerato l’Oscar della musica, per Escucha. Nel 2015 ha ricevuto il premio Lo Nuestro Lifetime Achievement, tra i più prestigiosi premi del mondo della musica latina.
È anche Commendatore della Repubblica. In Italia ha vinto praticamente tutto
In Italia Laura Pausini ha praticamente vinto tutto, tranne il Premio. Ha vinto il Festival di Sanremo nel 1993 con La Solitudine ed è arrivata terza l’anno successivo con Straniamori. Due premi Lunezia, diciotto Italian e Wind Music Awards, quattro premi al Festivalbar, sette Telegatti e un TRL Awards. Nel 2006 è stata insignita del titolo di Commendatore della Repubblica Italiana e nel 2013 del titolo di Ambasciatrice dell’Emilia-Romagna nel mondo.
Due nomination all’Oscar anche per Pinocchio
Oltre alla Pausini, ci sarà ancora Italia il 26 aprile 2021 sul palco degli Oscar. Il film Pinocchio di Matteo Garrone è candidato agli Oscar per i costumi opera di Massimo Cantini Parrini e per il make up.