machete skins salmo
Credits: @lebonwski
in

Machete Skins: il podcast che racconta la “gang” di Salmo

“Machete è la gang” a cantava il rapper Salmo. A proposito della storia della sua crew è uscito il podcast “Machete Skins”

Machete è la gang cantava Salmo e ora, a proposito del collettivo fondato nel 2010 dal rapper sardo insieme a Hell Raton e Slait, è uscito il podcast Machete Skins. Amicizia, musica e contenuti inediti sono gli elementi alla base dell’audio-documentario che ripercorre i primi dieci anni della crew Machete.

Ogni puntata avrà una durata massima di 5 minuti. Per il momento sono state pubblicate le prime 13 ma ce ne sono altre in arrivo.

Gli appuntamenti audio di Machete Skins sono frutto della collaborazione con Giorgio Monoriti – in arte Monoryth – autore del podcast Fuori traccia.

Machete Skins: il podcast che racconta la “gang” di Salmo

Quest’ultimo ha annunciato sui social di essersi unito alla squadra, spiegando anche il come:

“Dopo il mio podcast sull’MM4 Manuelito (Hell Raton) mi ha invitato negli studi Machete, che fino a quel momento avevo visto solo in foto. Insieme a lui e Yas abbiamo ideato un progetto narrativo che raccontasse la Storia della crew che ha cambiato le sorti della musica in Italia”

L’artista ha continuato raccontando del valore affettivo che lo lega a questa grande opportunità e delle notti insonni passate a realizzare, scrive e registrare quello che definisce “un prodotto unico”:

“Se oggi faccio quello che faccio è perché 10 anni fa c’era una banda di matti sbarcati a Milano dalla Sardegna che mi ha insegnato che si poteva fare. Raccontarli è stato un tuffo anche nel mio passato. Chi mi conosce lo sa.

Abbiamo lavorato al progetto per più di un anno. La quantità di bozze, riscritture, registrazioni, montaggi e notti trascorse in studio è incalcolabile. Dentro ci sono storie, racconti, audio degli artisti, analisi, contenuti d’archivio, estratti di interviste. Continui rimandi tra passato e presente per restituire senso a tutte le tappe della storia di Machete. Un progetto completamente diverso da quello che esiste in giro oggi”.

Monoryth conclude così il lungo post:

“Chi non conosce Machete avrà un ritratto fedele della sua storia. Chi è fan, ripercorrerà la storia che conosce bene con una nuova prospettiva e storie inedite”.

Il collettivo Machete

Machete Crew è un collettivo formato nel 2010 da Salmo, Hell Raton e Slait, gli artisti appartenenti all’etichetta discografica Machete Empire Record.

Nel corso degli anni, l’etichetta ha pubblicato i progetti musicali di artisti come: Salmo, Hell Raton, Slait, Low Kidd, Lazza, Moab Villain, Tha Supreme, Young Miles, Mara Sattei, Doll Kill, Jack the Smoker, Nitro, DJ MS, Rose Villain, Deiv, Sir Prodige, Charlie KDM, J.C e Dani Faiv (recentemente uscito dalla crew).

Written by Sara Caironi

Francesco Bianco

Wake Up 2 aprile

Anna Patti e Carlo Mondonico

Spoiler 2 aprile