Questa estate uscirà il nuovo libro di Levante, “E questo cuore non mente”, che ridà voce all’alter ego Anita. La notizia è stata data attraverso i social:
“Ritorna Anita, la mia antieroina, un personaggio che ho amato e odiato, ma sincero come pochi. Ritorna vivisezionando fino all’osso tutto quello che è stato, per cambiare quello che sarà. Un’immersione profonda e potente nella scienza dell’emozione, dove la mente è il cuore di tutto.
scrive la cantante, sottolineando quanto lo “spogliarsi” attraverso le pagine di un romanzo sia un vero e proprio atto di coraggio:
“Scrivere questo romanzo, per me, è stato un atto di coraggio, di grandissimo coraggio e spero di aver fatto il massimo… e se non avrò fatto il massimo, se non sarò stata brava, puntuale, impeccabile…questa volta quella bambina mi perdonerà. Questo libro è dedicato a tutti i bambini del mondo, a quelli che sono guariti e a quelli che scopriranno di dover guarire”.
Levante: in uscita il terzo libro “E questo cuore non mente”
“E questo cuore non mente” è il terzo romanzo della cantautrice siciliana, uscito a qualche anno di distanza da “Se non ti vedo non esisti” (2017) e “Questa è l’ultima volta che ti dimentico” (2018). Il nuovo progetto sarà preceduto dalla versione audiolibro di “Se non ti vedo non esisti”, letto personalmente da Levante, disponibile dal 21 aprile 2021 su Audible.
In un altro post social, Levante ha condiviso uno scatto in cui si mostra la schiena nuda su cui sono presenti alcuni pezzi di nastro adesivo per imballaggi che reca la scritta “fragile”. Nella didascalia il significato è presto spiegato:
“Lo scorso anno, consumavo sessanta giorni di solitudine (che sono sicuramente meglio di cent’anni, per carità) e provavo ad attaccarmi al muro con uno scotch dalla stampa “fragile”. Un caso. Avevo ricevuto una cassa di Pinot Nero dal caro Renzo Rosso, arrivata imballata con quel nastro. Ho guardato il vino pensando ‘qui la fragile dei due mi sa che sono io’.
Non sapevo quanto, a dirla tutta. È trascorso un anno per scoprire davvero quanto, davvero tanto.
Nel frattempo, come non ho mancato di farvi sapere, il mio silenzio ha maturato cose nuove, fra cui E questo cuore non mente, il mio terzo romanzo.
Non sapevo che immagine utilizzare per comunicare questo nuovo lavoro e poi, a venti minuti dall’annuncio, ho deciso di scrivere, con il nastro “fragile”, il titolo del romanzo sul muro della cucina. Lo stesso nastro con il quale sto imballando tutta la mia vita da portare fuori da questa casa, da questa città.
Mi piace pensare che le cose abbiano sempre un messaggio. Forse sbaglio… ma è l’unica maniera, per me, di vivere la vita. Vederla sovrapposta due, tre, quattro volte… per due, tre, quattro letture diverse. Un anno fa mi attaccavo al muro con un sacco di fragilità, oggi quella stessa fragilità sto riuscendo ad attaccarla al muro ed è potentissimo”.
Restiamo in attesa di scoprire la data di pubblicazione.