Vasco Rossi è sempre avanti e ci tiene, giustamente, a sottolinearlo. Sui social, il rocker di Zocca ha ricordato un avvenimento che, a vedere i tempi che corrono e i recenti disguidi del live di Ultimo al Colosseo, ha del portentoso. 25 anni fa infatti, il primo concerto in streaming a essere trasmesso in Italia è stato proprio il suo.
Il rocker di Zocca è da sempre un pioniere in campo musicale, specie per quanto riguarda l’organizzazione dei concerti. Se oggi, assistere a un’esibizione in diretta streaming ci sembra la normalità, anche a causa dell’emergenza sanitaria in corso che ha annullato o posticipato i concerti in presenza, ai tempi era qualcosa di estremamente all’avanguardia.
Il 26 aprile del 1996 infatti – 25 anni fa per la precisione – per la prima volta in assoluto, un concerto rock è stato trasmesso in diretta su internet. In alcune storie pubblicate su Instagram, Vasco Rossi ha ricordato questo straordinario traguardo.
Vasco Rossi: il primo concerto in streaming è stato il suo, 25 anni fa
L’evento nello specifico era il live al PalaEur di Roma, concerto che faceva parte della serie di appuntamenti previsti dal “Nessun pericolo per te tour”. Il Blasco in quell’occasione aveva mandato in tilt il web, registrando più 30mila fan connessi. Numeri non da poco che, da lì a qualche anno con l’avvento delle migliorie in ambito tecnologico, sarebbero lievitati ancora di più.
I concerti di Vasco Rossi del “Nonstoplive tour”
I concerti di Vasco Rossi previsti a Giugno 2021 sono stati riprogrammati per il maggio e giugno 2022:
24 maggio 2022 – Ippodromo Milano Trenno (ex IDays), Milano
28 maggio 2022 – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, Imola
3 giugno 2022 – Visarno Arena (ex Firenze Rocks), Firenze
11 e 12 giugno 2022 – Circo Massimo, Roma
Nonostante le location siano le stesse, le nuove date del Komandante non faranno più parte del calendario dei Festival. I biglietti emessi rimangono validi per i nuovi appuntamenti previsti.