Segnate sul calendario la data del 2 giugno 2021 perché, alle ore 21.00, Claudio Baglioni si esibirà in un imperdibile concerto in diretta streaming dal Teatro dell’Opera di Roma. L’evento, trasmesso sulla piattaforma IT’sART, vedrà il cantante esibirsi nel suo ultimo album di inediti In questa storia che è la mia.
Il progetto musicale di Baglioni trasforma gli spazi teatrali – retropalco, palchi, golfo mistico, platea, foyer, camerini e corridoi – in un’opera-concerto pop rock sinfonico contemporaneo: un traguardo importante per un periodo storico tutt’altro che normale.
Si tratta di un’anteprima assoluta non solo per tematica, canzoni, allestimenti e la presenza di 188 artisti e musicisti. In questa storia che è la mia, si legge in una nota ufficiale diffusa:
“Riprende – estendendola – l’idea wagneriana di opera d’arte totale. Arte totale in un intero teatro, dunque che finisce, però, col rivelare un’estetica cinematografica, tanto da trasformare ‘In questa storia che è la mia’ in un inedito FilmOpera. Come accade nella cinematografia, infatti, le diverse scene di questo straordinario atto unico sono state riprese da diversi punti di vista – attraverso un incalzante ed emozionante uso di campi e controcampi – in modo da unire al lirismo fisico del teatro, la magia metafisica del cinema”.
Claudio Baglioni: l’imperdibile concerto in streaming dal Teatro dell’Opera
L’opera, una storia d’amore reale, antico, universale e ideale, avrà una durata di 90 minuti. Parole e musiche sono di Claudio Baglioni mentre la direzione artistica è stata affidata a Giuliano Peparini.
Il concerto si aprirà con un monologo interpretato da Pierfrancesco Favino. A questo si aggiunge un preludio danzato affidato all’étoile Eleonora Abbagnato.
La direzione dell’orchestra e del coro è affidata a Danilo Minotti, mentre quella della band a Paolo Gianolio: colui che ha firmato gli arrangiamenti e le orchestrazioni di nove dei quattordici brani contenuti nell’album che dà il nome all’intero show. Gli arrangiamenti dei sette brani mancanti portano, invece, la firma di Celso Valli. I contributi solistici saranno di Giancarlo Ciminelli, Alessandro Tomei, Roberto Pagani, Danilo Rea e Giovanni Baglioni, che eseguirà la suite finale del disco.
I biglietti sono acquistabili in prevendita sui principali siti. Agli iscritti al Clab (fan club di Baglioni) e i possessori di ticket per il tour DODICI NOTE sarà riservato un prezzo esclusivo.