Senza troppi indugi, andiamo dritti al sodo. Max Gazzè ha annunciato le prime date del tour estivo di presentazione del nuovo album La matematica dei Rami, pubblicato lo scorso 9 aprile 2021, contenente il singolo Il Farmacista: il brano presentato durante la 71esima edizione del Festival di Sanremo 2021.
La tournée, secondo il parziale calendario attualmente condiviso, prenderà il via dal Castello di Udine e si concluderà l’8 settembre 2021 a Sesto San Giovanni (Carroponte, Milano).
A dare la notizia è l’artista romano sui canali social ufficiali: “Sono felice di annunciare le prime date del tour estivo! Presto finalmente tornerò nel mio habitat naturale, che più amo: il live. Lo farò riprendendo il mio basso, accompagnato da Max Dedo, Cristiano Micalizzi, Daniele Fiaschi, Clemente Ferrari”.
E ancora: “La matematica dei rami tour arriverà nei principali Festival italiani e in location meravigliose, non vediamo l’ora di ritrovarci in sala prove e iniziare a programmare la nostra estate insieme a voi. Si parte dal Castello di Udine il 3 luglio, le date sono in continuo aggiornamento”
Qui di seguito le date fissate a oggi:
3 luglio 2021 – Udine (Castello)
14 luglio 2021 – Torino (Flowers Festival)
23 luglio 2021 – Gardone Riviera (Anfiteatro del Vittoriale, BS)
30, 31 luglio 2021 – Roma (Cavea Auditorium Parco della Musica)
21 agosto 2021 – Riola Sardo (Parco dei Suoni, OR)
28 agosto 2021 – Prato (Settembre Prato è Spettacolo)
8 settembre 2021 – Sesto San Giovanni (Carroponte, MI).
Max Gazzè: le prime date del tour estivo
In merito al significato del titolo scelto per quest’ultimo progetto discografico, La Matematica dei rami, Gazzè aveva scritto su Instagram:
“Rubando la tesi di Leonardo Da Vinci: come l’albero sembra seguire un andamento caotico nella crescita dei suoi rami per resistere al vento, così anche noi nell’apparente casualità delle nostre interazioni, dei nostri diversi suoni, delle diverse intenzioni, abbiamo trovato una forza tenace e antica, un’elastica ed armonica resistenza di cui andiamo fieri”.
A marzo invece, condividendo la copertina aveva spiegato ai fan:
“Dalla stessa radice nascono infinite diramazioni, ognuna delle quali prende la propria direzione restando attaccata alle origini. Questo disco è stato pensato e realizzato allo stesso modo. Ogni traccia è una storia, ogni nota ha il suo braccio che fa parte de La matematica dei rami”.
Le tracce contenute nel disco:
1. Considerando
2. Il vero amore
3. Un’altra adolescenza
4. Del mondo
5. Le casalinghe di Shanghai
6. Il farmacista
7. L’animale guida
8. Attraverso
9. Autoanalisi
10. Figlia