Mettiamo insieme i pezzi del puzzle, giusto per far chiarezza. I Maneskin, in qualità di vincitori della 71esima edizione del Festival di Sanremo, rappresentano l’Italia all’Eurovision Song Contest 2021.
L’evento ha inizio martedì 18 maggio e terminerà sabato 22 maggio 2021 (in onda dalle ore 21.00): data in cui verrà eletto il vincitore della competizione. La finale dell’evento musicale vedrà la band romana esibirsi durante la seconda parte della serata. A stabilire l’ordine degli artisti che vedremo cantare nella cornice dell’Ahoy Arena di Rotterdam (Paesi Bassi) è stato un sorteggio lanciato dagli organizzatori dell’Eurovision.
I Maneskin – Damiano, Victoria, Ethan e Thomas – canteranno il brano sanremese Zitti e Buoni che ha incendiato il palco dell’Ariston, spogliato però di alcuni termini e modificato dal punto di vista musicale. Il regolamento della manifestazione europea infatti, ha messo il gruppo romano alle strette.
Il brano che presentano, dopo i ritocchi richiesti, si compone di: introduzione abbreviata (un riff di chitarra in meno); verso contenente il termine riferito all’organo genitale maschile, cambiato in “Vi conviene non fare più errori”; transizione con un solo riff (e non due) verso la seconda strofa; frase contenente la parola ca**o cambiata in “Non sa di che cosa parla”.
L’edizione del 2020 dell’Eurovision non si è potuta svolgere a causa della pandemia in corso. A farne le spese è stato Diodato: il vincitore della precedente edizione del Festival di Sanremo 2020 che si è visto portar via dal Covid-19, il diritto di parteciparvi.
Eurovision Song Contest 2021: quando si esibiscono i Maneskin?
Non solo Eurovision. Maggio è un mese molto importante per il frontman Damiano e la bassista Victoria che – per la prima volta – debuttano nei cinema italiani in veste di doppiatori nel live-action Disney Crudelia.
Il duo darà rispettivamente la voce ad alcuni personaggi: Damiano sarà Jeffrey (assistente della Baronessa von Hellman) e Artie (proprietario di un negozio d’abbigliamento – parte cantata I wanna be your dog); Victoria invece interpreterà una fashion reporter televisiva, incaricata di riportare le gesta della protagonista Crudelia.