Il talent musicale targato Sky quest’anno promette novità scoppiettanti. Dopo l’addio dello storico conduttore Alessandro Cattelan dopo 10 anni, X Factor Italia ha deciso di rimescolare le carte in tavola. In primis ha eliminato le categorie per poi riconfermare i giudici del 2020. Per dare l’annuncio, è stato condiviso un video in cui Mika, Emma, Hell Raton e Manuel Agnelli raccontano i principali cambiamenti che vedremo andare in scena.
X Factor Italia: il conduttore e i giudici
Lo show in programma a settembre 2021 avrà un nuovo conduttore: l’attore Ludovico Tersigni, conosciuto per aver interpretato personaggi amatissimi in serie tv come Skam Italia e Summertime (Netflix).
“Se non fossi un po’ preoccupato, sarei a metà tra un folle e un kamikaze. Ho letto un libro di Pino Cacucci che racconta di un anarchico che rivolgendosi ai cittadini di Parma parla di paura. La paura è il motore della vostra azione, la paura vi tiene vigili. Lo penso anche io: la paura è una grande forza; voglio raccoglierla e trasformarla in energia. Per me è una prima volta, mi sto preparando meglio che posso, ma so che ci saranno degli errori, è inevitabile”
ha raccontato Tersigni in un’intervista per il Corriere della Sera, raccontando le sensazioni che lo accompagnano in questa nuova avventura.
Anche in quest’edizione di X Factor vedremo seduti al tavolo dei giudici Emma, Mika, Manuel Agnelli e Hell Raton, la rivelazione dell’anno oltre che vincitore di XF2020 con la concorrente Casadilego.
X Factor Italia dice basta alle categorie
Niente più distinzioni in categorie basate sulle differenze di sesso, età e formazione musicale (singoli cantanti e band).
Quella italiana è la prima edizione al mondo del format televisivo a dire addio alla storica suddivisione. I quattro giudici saranno infatti a capo di squadre eterogenee, composte sia da solisti sia da band. La modalità di assegnazione e scelta dei 12 finalisti per giudice – dopo la scrematura ai Bootcamp – sarà incentrata esclusivamente sulla proposta musicale e sulla progettualità artistica.
“Quest’anno il loro coinvolgimento alla ricerca del talento sarà ancora più totale e senza limiti” ha spiegato Antonella d’Errico (executive vice president programming Sky Italia), parlando dell’eliminazione delle categorie.
“Una novità che è parte integrante del percorso e del Dna di X Factor, da sempre un programma figlio del suo tempo, sia nella musica dove la missione è quella di non seguire le tendenze ma cercare di anticiparle, sia nella società, sostenendo da sempre senza alcun timore i princìpi di inclusività e accoglienza che tutti noi riteniamo essere fonte perenne di arricchimento.
Gli stessi valori che il gruppo Sky accoglie e sostiene, promuovendo e attivamente impegnandosi ogni giorno nello sviluppo di una cultura dell’inclusione e della diversity” ha continuato.
“Eliminando la storica divisione in categorie X Factor non solo accoglie il cambiamento, ma vuole farsene portabandiera: in un mondo che non ha più bisogno di fare distinzioni di genere o di età, per noi talento è un sostantivo neutro. A tutti i concorrenti che saremo orgogliosi di accogliere sul palco chiederemo di portare con sé l’unica cosa che davvero gli occorre: il loro personale, unico X Factor” conclude la d’Errico.