Michele Merlo ci ha lasciati. Il semifinalista dell’edizione 2017 di Amici è morto nella tarda serata di domenica 6 giugno 2021. Il ragazzo 28enne, in arte Mike Bird, era ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Maggiore di Bologna dopo essere stato colpito – nella notte tra giovedì e venerdì – da un’emorragia celebrale scatenata da una leucemia fulminante e sottoposto a un delicato intervento chirurgico.
Michele Merlo: la nota della famiglia
“Michele si sentiva male da giorni e mercoledì si era recato presso il pronto soccorso di un altro ospedale del bolognese che, probabilmente, scambiando i sintomi descritti per una diversa, banale forma virale, lo aveva rispedito a casa.
“Anche durante l’intervento richiesto al Pronto soccorso, nella serata di giovedì, pare che lì per lì non fosse subito chiara la gravità della situazione” – ha fatto sapere la famiglia in una nota ufficiale, smentendo inoltre le fake news che si sono diffuse in queste ultime e difficili ore – “Michele non è stato in nessun modo vaccinato contro il Covid. Michele è stato colpito da una severa forma di leucemia fulminante con successiva emorragia cerebrale”.
A ricordarlo con affetto sono in molti tra colleghi e fan. Primi fra tutti Maria De Filippi e la redazione del talent show musicale che ha affidato ai social un lungo e sentito messaggio d’addio:
“Profondo, malinconico nello sguardo e solare nel sorriso. Così ci sei apparso dal primo momento in cui ti abbiamo visto e così sei rimasto fino all’ultimo giorno che hai trascorso in casetta. La tua era una malinconia speciale, che lottava ogni secondo con quel sorriso che diceva l’esatto contrario. A volte prevaleva una cosa, a volte l’opposto. Tu eri entrambe le cose. E quando cantavi, quando eri al centro del palco a fare quello che ti piaceva di più al mondo, il tuo modo di essere prendeva il sopravvento e ti faceva mostrare al mondo senza filtri, senza paure” inizia così il toccante messaggio.
Il ricordo di Michele Merlo
“Eri Mike Bird e stavi cantando, nel tuo elemento naturale, la valvola di sfogo per i tuoi pensieri profondi che ti esplodevano in petto e che avevi tanta voglia di condividere con il mondo. Eri un ragazzo speciale e lo avevamo capito tutti. Avevi un’intensità unica, una capacità di guardarti dentro fin troppo spiccata che a volte ti faceva arrovellare attorno agli umori e alle sensazioni” continuano Maria e la redazione, ricordando il giovane talento.
Le ultime parole affidate ai social accendono i riflettori sul segno indelebile che il cantante ha lasciato nei cuori delle persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo:
“Baudelaire diceva che ‘la sensibilità di ognuno è il suo genio’, la tua era tanta, Mike. Ed è quella sensibilità, quella profondità d’animo e di pensiero, quella capacità di scavare negli abissi dell’animo umano che ci porteremo dentro per sempre. Fa’ buon viaggio”.
Anche Emma ha dedicato un momento per rendere omaggio all’amico e collega, sia durante il concerto all’Arena di Verona di domenica 6 giugno sia sul profilo Instagram, condividendo un selfie:
“Ciao Michele. Ieri sera ho cantato forte per te.. Stamattina il mio cuore si è rotto in mille pezzi. Non ho parole amico mio. Ti bacio sulla fronte e agli angoli della bocca sempre screpolati. Fai buon viaggio Michi”.