mille video
Credits: Instagram @fedez @giulia_parmigiani_photography
in

Fedez, Achille e Orietta: il video di “Mille” è un tuffo negli anni ’60

Mille. È uscito il video della nuova canzone di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti: un vero e proprio tuffo negli anni ’60

Tirate fuori dal cassetto i collant colorati, i bigodini di plastica e i costumi interi sgambati. Aggiungeteci bretelle, paillettes, ventagli piumati, cocktail con olive e il gioco è fatto! È uscito videoclip ufficiale di Mille, la nuova canzone di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti, un vero e proprio tuffo negli anni ’60.

L’inedito e inaspettato trio ha regalato ai fan un revival con i fiocchi. Il video – girato da Giulio Rosati per Maestro Production – ricrea perfettamente la decade prescelta tra nuoto sincronizzato, auto d’epoca, feste eleganti a bordo piscina e gossip dal parrucchiere.

Il match è stato portato a casa brillantemente: in meno di ventiquattr’ore, lo scanzonato trio ha superato il milione e mezzo di visualizzazioni su Youtube.

Il video di “Mille” è un tuffo negli anni ’60

Prima del video del brano Mille, uscito lo scorso venerdì 11 giugno 2021, Fedez, Achille e Orietta berti hanno condiviso con i fan la copertina del singolo: un dipinto del trio a opera di Francesco Vezzoli che ricorda in tutto per tutto gli stilemi pittorici tipici del periodo preraffaellita. L’artista per ritrarre la signora della musica italiana, Fedez e Achille Lauro si è lasciato ispirare da “Le tre Grazie” del pittore francese Émile Vernon.

Mille: la collaborazione

“Con Achille Lauro l’idea di fare qualcosa insieme era nell’aria già da un po’, Orietta è un’icona della musica italiana: la compagnia ideale per portare un po’ di leggerezza. E poi c’è la speciale collaborazione con Francesco Vezzoli, un evento eccezionale avere la sua firma sulla realizzazione della cover del brano” ha raccontato Fedez, come riportato da Vanityfair.

Dal canto suo, l’usignolo di Cavriago si dice soddisfatta del sodalizio e ha raccontato com’è nato:

“Tutto è nato da un collegamento su Instagram con Fedez, nel penultimo giorno del Festival: Federico mi aveva lanciato la proposta di fare una canzone. In seguito, mi ha inviato un provino che ho ascoltato, rimandandogli poi la mia versione cantata. L’ho registrata nel periodo in cui ero in trasmissione da Enrico Papi. Mi hanno detto che ci sarebbe stata una “bomba” e, poco dopo, mi hanno svelato che ci sarebbe stato anche Achille Lauro. Una piacevolissima sorpresa! Il pezzo è bellissimo e a me piace tanto! Trasmette quella voglia di estate e quella leggerezza di stagione di cui abbiamo davvero bisogno”.

Written by Sara Caironi

Francesco Bianco

Wake Up 15 giugno

Anna Patti e Carlo Mondonico

Spoiler 15 giugno