Fred De Palma la tocca piano e chiama il suo nuovo disco Unico. La scelta non ci stupisce affatto: il cantante torinese si era già ampiamente incoronato attraverso le tracce di Uebe – il precedente progetto discografico pubblicato nel 2019 – solo ed unico king del reggaeton italiano.
Il sesto album in studio è stato anticipato dal singolo Ti raggiungerò e dai brani Paloma e Un altro ballo in collaborazione con l’esplosiva cantante brasiliana Anitta. Squadra che vince non si cambia, avrà pensato. Stesso ragionamento deve averlo fatto il collega Rocco Hunt che per un altro anno consecutivo si accompagna alla spagnola Ana Mena.
Nell’attesa dell’uscita di quest’ultima fatica musicale, Fred De Palma ha condiviso sui social, dopo innumerevoli scatti bollenti con Anitta a supporto del singolo, la copertina e la tracklist di Unico.
Il cantante è posizionato su un piedistallo cubico, vestito come un moderno cavaliere con tanto di braccio in armatura metallica e tuta argentata che ne ricorda, nel colore, l’immaginario. Lo sfondo è rosso, caliente.
Fred De Palma è “Unico”
L’album si compone di 14 tracce tra cui molti featuring. Qui di seguito vi riportiamo la tracklist completa:
1. Mondo
2. Pa’ la cultura (utilizzata nel video manifesto che annunciava l’uscita del disco)
3. Un altro ballo con Anitta
4. Superstar con Samurai Jay
5. Uana con Guè Pequeno
6. Ti raggiungerò
7. Margiela con Boro Boro
8. Te lo immagini con Boomdabash
9. Discoteka con Rosa Chemical
10. Niente di te
11. Senza Dio
12. 5:20
13. Cretina con Juanfran
14. Paloma con Anitta
Gli intenti di De Palma erano chiari da tempo. Non a caso in un’intervista a Radio Lattemiele (marzo 2021) aveva dichiarato:
“Questo disco ha ‘l’ambizione’ di essere il primo vero disco reggaeton in italiano. Ha anche l’ambizione di voler essere un esempio per i nuovi artisti che si approcciano a questo genere che, nel mondo è il più grande mentre in Italia, ancora deve essere compreso fino in fondo”.