sangiovanni doppio platino
Credits: Instagram @sangiovanni
in

Sangiovanni: un ragazzo da doppio disco di platino

Fimi ha condiviso le certificazioni della settimana. Tra queste spicca il doppio platino di Sangiovanni per l’omonimo Ep

Ogni settimana che si rispetti inizia con un bel caffè nero accompagnato dalle certificazioni FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana). La prima che salta all’occhio, fra quelle condivise nella giornata di lunedì 5 luglio 2021, è il doppio Disco di Platino di Sangiovanni per il suo primo EP omonimo. La prestigiosa doppietta arriva a nemmeno due mesi dalla pubblicazione del disco d’esordio del giovane concorrente di Amici20.

Stando sempre ai dati, l’EP Sangiovanni è risultato essere il più venduto del 2021. Niente male per un novizio del settore. Il cantante ha commentato emozionato sui social che “non so davvero come ringraziarvi. News soon” lasciando i fan in trepidante attesa di futuri risvolti.

In un’intervista per Radio LatteMiele, Sangio aveva raccontato il suo rapporto con la musica: “Mi ha aiutato, liberandomi da delle cose che avevo dentro, a gestire l’ansia. Non sapevo come risolvere questo problema. Con la scrittura potevo trasportare ciò che mi faceva stare male, da un’altra parte. Questo è stato il primo pensiero. Poi ho capito che potevo comunicare positività e aiutare tante persone“.

Oltre a questo, l’artista vicentino aveva parlato del tour in programma nel 2022 e dell’uscita di uno speciale 45 giri contenente le versioni acustiche dei brani Tutta la notte e Malibù (30 luglio 2021).

Sangiovanni: un ragazzo da doppio disco di platino

Tornando a parlare delle Certificazioni FIMI, per quanto riguarda gli album troviamo: 20 di Capo Plaza (Quarto Platino) e, per l’appunto, Sangiovanni di Sangiovanni (Doppio Platino).

Nei singoli invece abbiamo: Jambo di Takagi&Ketra feat. Omi & Giusy Ferreri (Quarto platino); Venere e Marte di Takagi&Ketra feat. Marco Mengoni e Frah Quintale (Doppio Platino); Ti raggiungerò di Fred De Palma (Doppio Platino); Mi fai impazzire di Blanco e Sfera Ebbasta (Oro); Volente o Nolente di Luciano Ligabue ed Elisa; I wanna be your slave dei Maneskin (Platino); Pesche di Federico Rossi (Oro); Dove e quando di Benji & Fede (Quinto Platino).

Written by Sara Caironi

anna patti

Podcast Anna Patti 6 luglio

Podcast Sara Ventura 6 luglio