Ci siamo, finalmente sono stati svelati i nomi dei vincitori delle Targhe Tenco 2021. A fare incetta del prestigioso riconoscimento, soffiandolo ai colleghi, è Madame: l’artista più giovane di sempre ad averne ricevuto non uno, ma ben due!
Il singolo Voce, scritto da Enrico Botta, Francesca Calearo (Madame) e Durdast, cantato dalla stessa artista, si è aggiudicato la Targa per la Miglior Canzone (55 voti, il massimo).
Trionfo per la giovanissima cantautrice anche nella sezione Miglior opera Prima, grazie al suo album omonimo di debutto Madame (64 preferenze).
Per chi non lo sapesse, il Premio Luigi Tenco è il riconoscimento che dal 1984 viene assegnato ai migliori dischi italiani e alle migliori canzoni d’autore pubblicati l’anno precedente. A votare artisti e progetti discografici è una giuria composta da giornalisti e critici musicali.
Per la consegna effettiva delle Targhe bisognerà aspettare l’edizione 2021 della Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco), in programma il prossimo ottobre al Teatro Ariston di Sanremo.
Targhe Tenco: non solo Madame
Samuele Bersani: il cantautore con l’album Cinema Samuele si è aggiudicato la Targa Tenco per il miglior album in assoluto con la bellezza di 71 voti.
Peppe Voltarelli: per la categoria Interpreti di canzoni, con 77 voti, troviamo il disco Planetario (Squilibri Editore) che è risultato essere l’album più apprezzato.
Fratelli Mancuso: con Manzamà si sono portati a casa la targa per miglior album in dialetto.
Ad esempio a noi piace Rino (Isola Tobia Label): con 52 voti, il tributo a Rino Gaetano ha ottenuto la targa per Album collettivo a progetto.
I vincitori dell’anno scorso
Brunori Sas: miglior album, Cip!
Pietro Cantarelli: autore della canzone di Tosca Ho amato tutto.
Paolo Jannacci: Canterò (opera prima)
Tosca: Morabeza (interprete)
Nuova Compagnia di Canto Popolare: Napoli 1534 (miglior album in dialetto).
Note di viaggio Capitolo 1 e Io credevo: le canzoni di Gianni Siviero: album collettivo a progetto, pari merito per entrambi