Il 21 settembre 2021 all’Arena di Verona ore 20.30 si celebrerà il grande maestro con l’evento Invito al viaggio: concerto per Franco Battiato. 40 artisti tra i più famosi e amati del panorama musicale italiano renderanno omaggio al cantautore con un concerto-tributo.
La scelta del far ricadere lo speciale appuntamento in quella data non è affatto casuale. In quel preciso giorno si sarebbe celebrato il quarantesimo compleanno dell’album La voce del padrone.
Il concertone, organizzato da International Music and Arts, si compone di un’orchestra formata dalla Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti, Carlo Guaitoli (direzione d’orchestra e pianoforte), Angelo Privitera (tastiere e programmazione) Osvaldo Di Dio, Antonello D’Urso e Chicco Gussoni (chitarre), Andrea Torresani (basso), Giordano Colombo (batteria).
“Invito al viaggio sarà un abbraccio, non una celebrazione, sostenuto dalla potenza espressiva di un’arte, appunto, vastissima e stupefacente. Un viaggio che non è finito, perché le canzoni non si fermano mai, soprattutto quelle di Franco Battiato”
si legge sui social degli organizzatori IMARTS (International Music And Arts).
Da Emma a Diodato, il cast stellare del concerto per Franco Battiato
Il cast stellare si compone di cantanti del calibro di:
Alice, Arisa, Baustelle, Sonia Bergamasco, Bluvertigo, Angelo Branduardi, Umberto Broccoli, Vasco Brondi, Brunori Sas.
E ancora: Paolo Buonvino, Juri Camisasca, Giovanni Caccamo, Roberto Cacciapaglia, Colapesce Dimartino, Carmen Consoli, Fabio Cinti, Simone Cristicchi, Diodato, Emma Marrone, Eugenio Finardi, Max Gazzè, Fabrizio Gifuni.
Non è finita qui, presenti all’appello anche:
Mario Incudine, Luca Madonia, Fiorella Mannoia, Mahmood, Gianni Maroccolo con Andrea Chimenti, Antonio Aiazzi, Beppe Brotto, Morgan, Nabil Bey, Gianna Nannini, Raghunath Manet, Danilo Rossi, Saturnino Celani, Subsonica, Paola Turci.
La prevendita dei biglietti sarà acquistabile online a partire dalle ore 10:00 di giovedì 15 luglio 2021.
L’artista siciliano (76 anni), originario di un piccolo borgo della Sicilia, è scomparso lo scorso 18 maggio 2021 a seguito di una malattia contro cui lottava da tempo.