Si torna tra i banchi di scuola ma non sugli spalti dei concerti. Brutta notizia per molti cantanti tra cui i Pinguini Tattici Nucleari che, a seguito delle attuali restrizioni, sono stati costretti a rinviare il tour nei palazzetti. Prima di loro, nei giorni scorsi, anche i colleghi Sfera Ebbasta e Mahmood hanno annunciato il posticipo delle date in programma nell’inverno 2021.
I Pinguini Tattici Nucleari, a seguito delle attuali restrizioni in vigore per il contenimento dell’emergenza sanitaria ancora in corso, hanno rimandato a malincuore il tour nei palazzetti.
La brutta notizia è stata data inizialmente dalla band stessa e successivamente da un comunicato stampa ufficiale diffuso dagli organizzatori della tournée BPM Concerti e Trident Music:
“Non avremmo mai voluto scrivere queste righe, come già abbiamo dovuto fare in passato. Speravamo, e ci abbiamo provato fino all’ultimo, di poter fare i concerti programmati per fine settembre. Ad oggi, il limite di capienza per i concerti nei palazzetti è 2500 persone distanziate. Il Forum di Milano, per citarne uno, può ospitarne 10500. Noi ne faremo tre, tutti sold out. In uno scenario ipotetico significherebbe ri-programmare 13 serate al Forum e potete immaginare da voi perché non sia possibile. Aggiungeteci tutte le altre date in programma e capirete perché è necessario rimandare di nuovo tutto” scrive la band bergamasca..
Nei prossimi giorni uscirà un comunicato di BPM Concerti che indicherà le nuove date e le modalità di accesso. Abbiamo voluto comunicarvelo ora per consentirvi di organizzarvi al meglio. Sappiamo che non è abbastanza, ma anche noi siamo in balia delle notizie. Quando è entrato in vigore il green pass ci abbiamo creduto. Ci auguravamo cambiasse qualcosa nel mondo dei concerti, che ci sarebbe stato permesso di tornare a fare il nostro lavoro. Quando abbiamo visto che in altri paesi le persone tornavano ad abbracciarsi sotto un palco ci siamo esaltati. Invece niente“.
Pinguini Tattici Nucleari: il tour nei palazzetti è stato rimandato
Il messaggio continua con il perché di questa decisione e un’amara consapevolezza:
“Il prossimo tour sarà il primo nei palazzetti e il primo dopo Sanremo. Tanti oggi conoscono questa band di Bergamo dal nome un po’ pittoresco. Avremmo potuto suonare st’estate e molti ce lo hanno chiesto. Abbiamo però fatto una scelta che ci teniamo a ribadire: vogliamo che i primi a vedere i nostri concerti siano quelli che hanno acquistato i biglietti per questo tour. Non vogliamo che nessuno là fuori si trovi ad aver un nostro biglietto e dover spendere altri soldi per un nuovo concerto. C’è chi ci aspetta dal 2019. È una questione di rispetto, anche perché ci stiamo adoperando perché sia un live grandioso”.
Non sappiamo quanto durerà questo protocollo per gli spettacoli al chiuso. Se rimarrà in vigore un giorno, un mese, un anno. È soprattutto questa incertezza che ci devasta. Non si vede la luce in fondo al tunnel. E in tutto ciò nessuno dall’alto ci ascolta, che è davvero paradossale, perché il nostro mestiere significa principalmente farsi ascoltare da qualcuno, di solito” concludono.
Come anticipato, ecco il comunicato ufficiale degli organizzatori BPM Concerti e Trident Music che ha dato la stangata finale:
“Come organizzatori, abbiamo sperato fino ad oggi di ricevere comunicazioni chiare da parte del Governo in merito alla possibilità di effettuare concerti indoor con il 100% della capienza, come del resto sta già accadendo in molti Paesi Europei. Ad oggi, purtroppo, non ci è stata comunicata alcuna possibile data di riapertura, ma la speranza è che questo avvenga in breve tempo e quindi si possa tornare a fare concerti senza limitazioni di capienza nei prossimi mesi.
“Abbiamo pertanto deciso di sospendere momentaneamente la comunicazione del nuovo calendario, in modo da poter annunciare le nuove tappe con una data definitiva, alla luce delle prossime decisioni governative di cui siamo in attesa. I concerti sono tutti sold out, ad eccezione della seconda data di Firenze e delle tappe di Eboli e Ancona.
“La vendita dei biglietti per questi concerti sarà sospesa e riprenderà regolarmente non appena potremo comunicare il tour definitivo. Sarà nostra cura tenervi costantemente informati nelle prossime settimane”.