Arriva la mostra delle mostre! Dal 18 settembre al 31 dicembre 2021 partirà da Napoli, nello specifico dal complesso di Santa Caterina a Formiello, Pino Daniele Alive, La mostra.
Il progetto espositivo multimediale e itinerante che celebrerà a tutto tondo l’artista partenopeo prende il nome dall’istallazione museale permanente che il Museo Della Pace di Napoli ha voluto dedicare al “mascalzone latino”, aperta al pubblico il 29 Giugno 2016.
Strumenti, reperti, video, fotografie e tanto altro materiale fornito dal figlio Alessandro Daniele in collaborazione con il fotografo Guido Harari, con il supporto della Pino Daniele Trust Onlus, la Fondazione Made in Cloister e Wall of Sound Gallery, “riporteranno in vita” il grande Pino.
All’interno della mostra, allestita nella sede che da anni ospita la fondazione, sarà possibile vedere per la prima volta alcuni degli scatti più iconici inerenti la vita del cantante a opera dei fotografi che lo hanno accompagnato durante il corso della carriera.
Pino Daniele: la mostra itinerante
Dai ritratti giovanili di Lino Vairetti della band Osanna, passando per le immagini di Mimmo Jodice, troverete chicche di: Cesare Monti, Guido Harari, Luciano Viti, Giovanni Canitano, Adolfo Franzò, Roberto Panucci, Letizia Pepori.
La suggestiva Fondazione Made in Cloister, con le sue caratteristiche architettoniche, guiderà il pubblico alla scoperta della vita pubblica e privata dell’artista.Vi troverete esposte alcune delle sue chitarre rese celebri dalle copertine dei dischi, i fogli scritti di suo pugno con le scalette dei concerti.
In background, una selezione dei più bei brani di repertorio e audio solo voce faranno da colonna sonora durante il viaggio, intervallati dai respiri dello stesso Pino.
La mostra sarà anche un contenitore di attività no profit – incontri dedicati ai licei musicali, formazione artistico musicale e molto altro – a cura della Onlus in collaborazione di SIAE. Il primo appuntamento “Sulle tracce di Pino Daniele” si terrà proprio il 18 settembre a partire dalle ore 18:00.
Qui trovate tutte le info inerenti la mostra.