“Mi ha salvato la vita”. Queste sono le parole che il rapper Salmo ha pubblicato il 4 ottobre 2021 sul suo profilo social parlando di Flop: l’album uscito lo scorso 1 ottobre 2021. In alcune storie Instagram, Maurizio Pisciottu ha raccontato la genesi del suo nuovo progetto musicale, ammettendo di aver trascorso un periodo di fragilità.
Le parole di Salmo su “Flop”
Prima della pandemia, il cantante di Olbia aveva attraversato un momento molto importante per la sua carriera, tra il tour mondiale in programma e il successo dell’ultimo album “Playlist” che aveva battuto qualsiasi record dal punto di vista discografico.
Poi però, con l’avvento dell’emergenza sanitaria, le cose per erano drasticamente cambiate come ha spiegato Salmo stesso attraverso il suo profilo Instagram:
“Flop è nato a marzo del 2020, figlio di lockdown e pandemia globale. Il primo pezzo che ho scritto è ‘A Dio’. In quel periodo mi sentivo completamente destabilizzato, come tutti. Cancellarono il tour mondiale per la pandemia e come se non bastasse il rapporto con la mia ex finì da lì a poco“.
Il rapper sardo ha poi continuato dicendo: “Sono sprofondato in un buco nero e non mi vergogno a dire che ho dovuto fare un ciclo di psicofarmaci per riprendermi. Ero completamente fuori di testa! Non faccio l’elenco di tutte le cose successe in questo lungo periodo di attesa, ma vi assicuro che ho rischiato di perdere la salute mentale. Può sembrare banale, ma questo disco mi ha salvato la vita! Scrivo questa cosa per farvi capire che non è tutto così semplice come sembra. Questo disco è scritto con il sangue. Fatene buon uso“.
Queste parole sono la testimonianza di un argomento e di sentimenti sempre più condivisi quali, insicurezze, rabbia, paura dell’insuccesso, vissuti in prima persona dall’artista e raccontate attraverso le 17 tracce.
Non a caso Flop, è stato un’ancora di salvezza per l’arista, in un periodo difficile che lo ha portato addirittura ad assumere psicoformaci.