articolo31 cosi come disco
in

Articolo 31: in uscita una versione speciale di “Così com’è”

Per celebrare i venticinque anni di “Così com’è” degli Articolo 31, uscirà una versione speciale del disco

Il 12 novembre 2021, in occasione dei venticinque anni dell’uscita di Così com’èSony Music ha deciso di pubblicare una speciale versione del terzo album degli Articolo 31.

Per festeggiare alla grande il progetto musicale, la nuova versione si arricchirà di un cd bonus contenente undici brani e un libretto, in cui i fan potranno scoprire tutti i retroscena del making of del disco attraverso le testimonianze inedite dei protagonisti.

A spiegare il concept dietrostante il progetto musicale ci pensa Paolo Maiorino, il discografico che lo ha curato nei minimi dettagli:

“Sono passati 25 anni. Così com’è sdoganò definitivamente il rap in Italia anticipando di anni una sostanziale rivoluzione musicale, culturale e di costume che oggi caratterizza la scena musicale italiana. E ora lo fa da protagonista, ma allora si affidava alla creatività, il talento e l’anticonformismo degli Articolo 31. Insieme a J-Ax e Dj Jad abbiamo riacceso un riflettore su un momento bellissimo ed irripetibile del rap italiano.

Un momento nel quale gli Articolo realizzarono un album destinato a scrivere la storia e ridisegnare i confini di un genere musicale allora considerato di nicchia. Le radici di un successo, la diffidenza dei media, le difficoltà iniziali. Poi quel disco, l’adesione delle radio e di un mercato finalmente pronto per un cambiamento epocale. 25 anni dopo, la storia di un grandissimo successo discografico”.

“Così com’è”: l’album degli Articolo 31

Così com’è è il terzo album del duo hip hop italiano Articolo 31, pubblicato il 14 maggio 1996. È Considerato il miglior album di J-ax e dj Jad.

Tra le collaborazioni troviamo: Space One (Latin Lover) Paola Folli (Domani), Solo Zippo (Sono l’M.C.), il cantautore Lucio Dalla (L’impresa eccezionale).

Secondo quanto riporta dall’Enciclopedia libera, è l’album rap italiano più venduto di sempre con oltre 600.000 copie vendute, oltre che l’unico album rap italiano ad aver vinto il disco di diamante.

Nel 2012 l’album è stato ristampato in versione cd all’interno della collana “Tutta Scena” di Sorrisi e Canzoni con l’aggiunta di una traccia bonus. Qualche anno dopo, nel 2015, in formato LP. Nel 2021 ha ottenuto un’altra certificazione: il disco d’oro dalla FIMI.

Written by Sara Caironi

Podcast 1 dei due – 13 ottobre

Podcast Compagni di merenda – 13 ottobre