elisa seta singolo
Credits: IG @elisatoffoli
in

Elisa: avete già ascoltato il nuovo singolo “Seta”?

A tre anni dall’ultimo progetto discografico, Elisa pubblica il nuovo singolo “Seta” e il rispettivo videoclip ufficiale

Seta è nostro! Il 24 novembre Elisa Toffoli ha pubblicato il suo nuovo singolo. Qualche giorno fa, la cantante aveva lasciato intuire qualcosa ai fan, cancellando tutte le foto dal profilo Instagram ufficiale. L’artista aveva lasciato un’unica immagine in cui campeggiava la scritta nera su bianco “Elisa/Asile“, rimando forse al secondo disco in studio pubblicato nel 2000.

Sempre sul suo profilo, a tre anni di distanza dall’ultimo progetto discografico Diari Aperti, l’artista ha annunciato l’uscita del nuovo brano: “Fuori il 24 novembre il mio nuovo singolo“. Le parole di Elisa hanno dunque dato la conferma definitiva che i fan stavano aspettando.

Disponibile su tutte le piattaforme, Seta è nato dalla collaborazione con Davide Petrella e Dardust “durante uno dei primi esperimenti di scrittura di gruppo che ho fatto” come ha raccontato Elisa stessa.

La canzone è stata scritta due anni fa, dopo che la cantante e il suo team avevano terminato un lavoro per un altro artista. È stato Davide Petrella a proporre la realizzazione di un inedito firmato da entrambi: “Facciamone un’altra adesso. Facciamo una cosa senza pensare a niente. Fuori dagli schemi, liberi di sbagliare tutto”.

“Quell’ultima frase mi accendeva le cellule più remote e riconoscevo quell’impulso così familiare del voler fare, del bisogno quasi fisico di materializzare l’emozione, quasi per liberartene” ha continuato Elisa, raccontandone la genesi.

Il post si chiude poi con un riferimento ai progetti futuri di cui però non si hanno informazioni: “Quello che è successo dopo ve lo racconterò quando ci arriviamo, ma intanto, senza dubbio, questo è stato l’inizio“.

Il ritorno di Elisa con il nuovo singolo “Seta”

Il singolo Seta si accompagna a un videoclip, scritto da Elisa e diretto insieme a Attilio Cusani. L’uscita del progetto è stata anticipata da una breve clip in cui si sentiva in sottofondo la melodia della canzone protagonista.

Dopo questo “teaser”, ecco finalmente pubblicato il video ufficiale: “Una storia che ho scritto di mio pugno, ha un messaggio forte che mi sta a cuore. Riguarda la forza femminile” fa sapere Elisa.

Pubblicando alcuni scatti del backstage del videoclip, la cantautrice ha ringraziato tutte le persone che hanno contribuito alla sua realizzazione:

Ho trovato dei compagni di viaggio speciali a cui devo tanto… Ringrazio Pierpaolo per le nostre lunghe chiacchierate a notte fonda, per la dedizione e la cura nei dettagli e soprattutto per l’amicizia e la forza che mi ha trasmesso. Attilio per avermi accolta nella regia e per avermi seguita nella mia visione. Angela per la sua performance magica, elettrica e magnetica, come lei. Alessandro e Giulio per essere entrati nel viaggio così fino in fondo. Grazie a tutto il cast, e alla produzione che ha dato il massimo”.

Written by Francesca Licalsi

biagio antonacci tour palazzetti

Biagio Antonacci: il tour nei palasport italiani

Podcast 1 dei due – 24 novembre