Sappiamo che siete avidi di informazioni. Iniziamo con il dire che probabilmente, Massimo Ranieri e Gianni Morandi faranno parte dei big in gara alla 72esima edizione del Festival di Sanremo 2022.
La lista completa dei nominativi dei 24 big in gara verrà svelata da Amadeus il 15 dicembre, durante la serata conclusiva di Sanremo Giovani: l’evento, in diretta su Rai1, in cui si decreteranno i vincitori del concorso che darà la possibilità a due artisti di esibirsi sul palco dell’Ariston. Il Festival, lo ricordiamo, si terrà dal 1 al 5 febbraio 2022.
Facciamo però un passo indietro alla questione Ranieri-Morandi. Secondo alcune consistenti voci di corridoio, supportate anche da magazine come Dagospia e TvBlog, il duo potrebbe far parte del cast scelto per l’edizione 2022 della kermesse musicale.
Oltre ai due colossi della musica italiana, sarebbero trapelati anche i nomi di Elisa, Blanco, Il Tre e Carmen Consoli. A prescindere dalla loro futura presenza o meno, è sicuro che il presentatore e direttore artistico, per il terzo anno consecutivo di conduzione, farà le cose in grande.
Sanremo 2022: Morandi e Ranieri potrebbero far parte dei Big
La notizia, come puntualizza VanityFair, ha attirato l’attenzione dei media per due motivi sostanziali: come mai, due artisti con delle carriere così cospicue alle spalle, preferirebbero gareggiare – con il rischio di non vincere – alla classica ospitata in pompa magna?
D’altro canto invece, mai tempismo fu più perfetto. Entrambi parteciperebbero a Sanremo come concorrenti in corrispondenza di importanti anniversari: Gianni Morandi tornerebbe precisamente 50 anni esatti dalla prima partecipazione (1972, brano – Vado a lavorare); Massimo Ranieri invece, dopo 25 anni (1997, brano – Ti parlerò d’amore).
C’è da dire che non si tratta di una vera e propria breaking news. Negli ultimi tempi, i due cantanti sono tornati al Festival in veste di presentatori e performer. Morandi lo ha condotto sia nel 2011 sia nel 2021 e vi ha partecipato nel 2000 con il brano Innamorato. Ranieri invece, vi è tornato nel 2020 per duettare con Tiziano Ferro nel brano Perdere l’amore.
Sempre per restare in tema di nomi, si mormora anche della possibile presenza di Alessia Marcuzzi come co-conduttrice di ben tre serate. Sarà così?