Nella manciata di ore che ci separano dalla serata conclusiva del concorso Sanremo Giovani – in onda mercoledì 15 dicembre 2021 alle 21.25 su Rai1 e in streaming su RaiPlay – sono state rimescolate le carte in tavola. Non due ma ben tre, saranno i concorrenti di Sanremo Giovani che avranno il privilegio di calcare il palcoscenico dell’Ariston a Sanremo 2022, in programma dall’1 al 5 febbraio 2022.
Durante l’ultima conferenza stampa del contest Amadeus ha fatto sapere questo importante cambiamento nel regolamento del Festival: “Due erano troppo pochi, quindi porto tutto il podio di Sanremo Giovani al festival” racconta il direttore creativo e presentatore per il terzo anno consecutivo, facendo così salire a 25 il numero degli artisti in gara alla 72esima edizione del Festival della canzone italiana.
Durante la serata, in programma al Teatro Casinò di Sanremo, si decreteranno i tre vincitori di Sanremo Giovani. Non solo. Verrà anche presentato il cast ufficiale di Sanremo 2022. All’appello mancherà solo Elisa perché, come abbiamo già detto, ha contratto il Covid.
Sanremo Giovani avrà, non due ma ben, tre vincitori
A contendersi le 3 ambitissime posizioni saranno i 12 finalisti (8 che hanno superato le selezioni della commissione e 4 provenienti da Area Sanremo): Bais (Che fine mi fai), Martina Beltrami (Parlo di te), Destro (Agosto di piena estate), Esseho (Arianna), Littamè (Cazzo avete da guardare), Oli? (Smalto e tinta), Matteo Romano (Testa e croce), Samia (Fammi respirare), Senza_Cri (A me), Tananai (Esagerata), Vittoria (California), Yuman (Mille notti).
Non ci saranno scontri diretti o altro: il podio finale verrà stabilito attraverso una votazione al 50% del Direttore Artistico e della Commissione Musicale.
A febbraio dunque, i 3 fortunati giovani vincitori avranno il privilegio di competere spalla a spalla con i 22 big precedentemente annunciati: Elisa (momentaneamente malata di Covid), Dargen D’Amico, Gianni Morandi, Dito nella Piaga e Donatella Rettore, Noemi, le Vibrazioni, Highsnob e Hu, Sangiovanni, Massimo Ranieri, la Rappresentante Lista, Ana Mena, Emma, Achille Lauro, Michele Bravi, Iva Zanicchi, Rkomi, Fabrizio Moro, Mahmood e Blanco, Giusy Ferreri, Irama, Giovanni Truppi e Aka 7even.