Habemus vincitori! Mercoledì sera, 15 dicembre 2021, al Teatro Casinò di Sanremo si è tenuta la finale di Sanremo Giovani in cui è stato decretato il magic trio che avrà la possibilità di partecipare alla 72esima edizione del Festival di Sanremo.
A contendersi le 3 ambitissime posizioni, i 12 finalisti (8 che hanno superato le selezioni della commissione e 4 provenienti da Area Sanremo): Bais (Che fine mi fai), Martina Beltrami (Parlo di te), Destro (Agosto di piena estate), Esseho (Arianna), Littamè (Cazzo avete da guardare), Oli? (Smalto e tinta), Matteo Romano (Testa e croce), Samia (Fammi respirare), Senza_Cri (A me), Tananai (Esagerata), Vittoria (California), Yuman (Mille notti).
Di tutti questi giovani cantautori però, sono tre hanno trionfato, grazie alla somma dei voti di Amadeus (50%) e della Commissione Musicale (50%). Come avrete intuito, non c’è stato il televoto da casa.
Ok, basta indugiare. Vi diciamo finalmente i loro nomi: il vincitore Yuman (classe 1995, brano: Mille Notti), Tananai (Alberto Cotta Ramusino, brano: Esagerata) e la star di Tik Tok Matteo Romano (terzo posto, brano: Testa e Croce).
Sanremo Giovani: il magic trio che ha conquistato l’Ariston
Yuman, padre capoverdiano e mamma romana, al Festival presenterà la canzone “Ora e qui”. Il milanese Tananai canterà “Sesso occasionale” mentre, il 18enne di Cuneo Matteo Romano si esibirà con il brano “Virale”.
Durante l’ultima conferenza stampa del contest Amadeus aveva fatto sapere che il regolamento del Festival avrebbe subito un’importante modifica. A portarsi a casa la la possibilità di esibirsi all’Ariston sarebbero stati, non due ma ben, tre vincitori:
“Due erano troppo pochi, quindi porto tutto il podio di Sanremo Giovani al festival” raccontava il direttore creativo e presentatore per il terzo anno consecutivo, facendo così salire a 25 il numero dei cantanti in gara.
Il trio di finalisti infatti, tra le novità di questa edizione, entra a far parte direttamente della categoria Big.