Durante l’appuntamento serale conclusivo di Sanremo Giovani, andato in onda in prima serata mercoledì 15 dicembre 2021, Amadeus ha presentato ufficialmente i protagonisti della 72esima edizione di Sanremo 2022 annunciando i 25 big in gara e i titoli delle loro canzoni.
Qui di seguito qualche curiosità suoi cantanti in gara, in ordine di presentazione:
1_ Emma Marrone canterà Ogni volta è così
La prima dei 25 big a scendere la scalinata e ad aprire le danze, a 10 anni esatti dalla vittoria del Festival.
2_ Massimo Ranieri canterà Lettera al di là del mare
L’ultima volta che mise piede all’Ariston, in qualità di concorrente, era il lontano ’97. Questa è la sua settima volta. Iconica l’esibizione del 1988 con il brano Perdere l’amore che “avrò cantato duemila volte, ma non mi stanco mai”, come racconta lui stesso.
3_ Sangiovanni canterà Farfalle
Dall’ultima edizione di Amici di Maria de Filippi al palco più prestigioso di tutti. Il quasi 19enne – a gennaio – si dice: “Contentissimo perché ho voglia di cantare, di esprimermi e di comunicare e farlo qui è molto importante”.
4_ Iva Zanicchi canterà Voglio amarti
La Zingara, vincitrice di più edizioni del Festival, torna a Sanremo e la sua presenza viene accolta con una standing ovation.
“Qui ho tanti ricordi. Quello più bello, ero una giovane cantante, ero talmente spaventata che ho cantato e sono uscita piangendo, convinta che l’orchestra non avesse suonato. Non l’ho sentita, tanto ero tesa” ha raccontato emozionata.
5_ Achille Lauro canterà Domenica
Quarto Sanremo consecutivo, dopo l’ultimo in cui ha partecipato in veste di super guest.
“È il palcoscenico più importante di Italia, sono grato di poter essere di nuovo qui. Non parteciperò da solo ma con l’Harlem Gospel Choir, l’insieme delle voci migliori delle chiese afro americane”.
Sanremo 2022: i titoli dei 25 brani in gara
6_ Aka7even canterà Perfetta così
Primo Sanremo per un altro giovane ex concorrente di Amici, al secolo Luca Marzano.
7_ Michele Bravi canterà Inverno dei fiori
Altra rimpatriata per Bravi che, nel pieno del Tour La Geografia del Buio, felicissimo racconta: “Mia mamma non mi ha creduto che non sapevo nulla”.
8_ Gianni Morandi canterà Apri tutte le porte
Super ritorno di un veterano che, per la settima volta, si esibirà sul palco dell’Ariston come se fosse la prima: “Sono già emozionato adesso, figurati quando mi annuncerai là. Mi sento un debuttante”. Per questa speciale occasione, la canzone che presenterà al Festival porta la firma di Jovanotti.
9_ Ana Mena canterà Duecentomila ore
Dalla Spagna con furore, a colpi di hit estive. A chi storce il naso, Ana dice: «Essere a Sanremo per me è un sogno che si realizza, l’ho sempre seguito con il mio papà che da piccola mi faceva scoprire tante canzoni in italiano. È un’opportunità speciale”.
10_ Elisa canterà O forse sei tu
A 21 anni di distanza dalla vittoria del Festival con Luce (Tramonti a Nord Est), nonostante il Covid che l’ha colpita in questi giorni, Elisa in collegamento è radiosa: «Ventun’anni dopo mi rendo conto di molte più cose. Era meglio essere incosciente. Sarà una grande sfida con me stessa”.
11_ Rkomi canterà Insuperabile
Il milanese Mirko Martorana, re delle classifiche 2021 con l’album Taxi Driver, commenta: “È un’emozione immensa. Vado sempre un po’ in ansia quando penso a quest’anno pazzesco. Qui alzo l’asticella”.
Sanremo 2022: i titoli dei 25 brani in gara
12_ Ditonellapiaga e Donatella Rettore cantano Chimica
La cantautrice romana Margherita Carducci, alla sua prima esperienza sanremese, accompagnerà l’unica e sola Donatella Rettore che manca dall’Ariston da ben 27 anni.
13_ Mahmood e Blanco Cantano Brividi
I più attesi. Mahmood torna nella città dei fiori dopo averlo vinto, Blanco invece, ci mette piede per la prima volta: “Sono a Sanremo per divertirmi, per fare musica. Con lui sarà ancora più bello” commenta quest’ultimo.
14_ Giusy Ferreri canterà Miele
L’ultima volta era il 2017, quando si esibì incinta della sua Beatrice: “Il primo Festival è stato il più importante, nel 2011. Ho un bellissimo ricordo, quest’anno voglio divertirmi tantissimo”.
15_ Giovanni Truppi canterà Tuo padre, mia madre, Lucia.
Il cantautore napoletano Giovanni Truppi fa il suo esordio al Festival, annunciato da un video realizzato per lui dall’amico e collega Diodato.
16_ Fabrizio Moro canterà Sei tu
Il cantautore romano fa il suo ritorno a Sanremo, dopo la vittoria del 2007 con Pensa ( tra i Giovani) e del 2018 (Non mi avete fatto niente).
“La sensazione è la stessa, non cambia negli anni. C’è sempre una grande forza emotiva quando metti i piedi sul palco dell’Ariston. Ho imparato ad acquisire esperienza, ma ogni volta che torno qui c’è quello che ho nel cuore”.
17_ Highsnob e Hu cantano Abbi cura di te
Il rapper di Avellino Highsnob e la cantautrice Hu sbarcano per la prima volta al festival, ricevendo l’in bocca al lupo dai Negramaro:
“Abbiamo in comune l’anima. Ci ha unito dal primo momento, a volte siamo a disagio nel mondo reale, ma nella musica siamo completamente uniti”.
Sanremo 2022: i titoli dei 25 brani in gara
18_ Irama canterà Ovunque sarai
Dopo la brutta esperienza con il Covid che l’anno scorso gli ha impedito di gareggiare in presenza, Irama si ripresenta al Festival per quella che è la sua quarta volta (contando Sanremo Giovani nel 2015):
“È stato un anno speciale, con Gabbani, Ermal Meta, eravamo in tanti e ci siamo ritrovati dopo. E la musica non si è fermata”.
19_ La Rappresentate di Lista canteranno Ciao ciao
Seconda presenza consecutiva per Dario e Veronica: “È stato un viaggio incredibile. Ed è incredibile che non sia passato neanche un anno”.
20_ Noemi canterà Ti amo non lo so dire
Sesto Festival per Noemi , nonostante sia ormai una veterana, commenta: «È sempre come la prima volta. Un grande onore”.
21_ Dargen D’Amico canterà Dove si balla
Il dj, produttore, amico e autore di Fedez, partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo 2021.
22_ Le Vibrazioni canteranno Tantissimo
Il lungo elenco si chiude con la band, vista l’ultima volta nel 2020.
Gli ultimi posti di questa lista sono occupati dai tre vincitori di Sanremo Giovani: Yuman, Tananai e Matteo Romano che cantano Ora e qui, Sesso occasionale e Virale.