I ragazzi de Il Pagante ci hanno parlato del singolo “Un pacco per te” e svelato il loro sogno nel cassetto. Leggi e ascolta l’intervista!
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Sara Ventura e Simone Rossi a Il Pagante all’interno di Compagni di Merenda: il programma di Radio LatteMiele in onda dal lunedì al venerdì dalle 16.30.
1_È uscito il vostro nuovo singolo, “Un pacco per te” insieme a Lorella Cuccarini.
Eddy Veerus (Edoardo Cremona): abbiamo deciso di realizzare un brano natalizio dopo quasi 10 anni di esistenza de “Il Pagante”. Ci siamo cimentati in qualcosa di nuovo, di vintage. Abbiamo chiamato quindi, Lorella che era perfetta secondo noi per questo pezzo.
2_Il ritorno al vintage si è visto anche con “Paninaro 2.0”, ma anche il nome stesso del vostro gruppo che scinde la classe dei PR dalla classe dei paganti.
Brancar (Roberta Branchini): facciamo spesso un “ritorno al passato”. Penso che questo sia dovuto anche al fatto che lavoriamo nella musica dance che negli anni cambia però poi,, torna sempre un po’ indietro.
3_”Un pacco per te” anticipa l’album che arriva dopo 3 anni dal precedente.
Eddy Veerus: sarebbe dovuto uscire prima, non doveva esserci questa distanza temporale. Non siamo velocissimi, però c’è anche da dire che, la pandemia ha rallentato tutto e tutti. Adesso però è pronto un nuovo lavoro di cui siamo soddisfatti che uscirà il 21 gennaio 2022 e che speriamo di poter cantare dal vivo.
4_Come avete fatto a convincere Lorella Cuccarini a collaborare con voi?
Fede Naples (Federica Napoli): è stato molto semplice in realtà. Fin da subito le è piaciuta la canzone e abbiamo iniziato a registrare a Roma la sua parte. Era felicissima e super entusiasta.
Eddy Veerus: è stato più facile lavorare con lei, la leggenda della televisione italiana, piuttosto che con i ragazzi che stanno emergendo adesso.
5_Come è nata, invece, la collaborazione con Max Pezzali?
Eddy Veerus: nel 2015 abbiamo realizzato un brano che in realtà c’entrava poco con “La regina del Celebrità” degli 883, soltanto il concept richiamava quel pezzo. Lo special è diventato poi il ritornello e ci siamo collegati totalmente al brano del gruppo iconico.
6_Avete seguito l’ondata di quell’epoca anche con le canzoni che avete inserito all’interno dell’album.
Eddy Veerus: siamo cresciuti con loro, con gli 883 e con tutta la musica di quel periodo che poi ci ha accompagnati negli anni, fino a oggi.
7_Perché avete scelto “Devastante” come nome per il nuovo disco?
Eddy Veerus: devastante racchiude tanti significati. È un termine molto utilizzato dai giovani milanesi, ma non solo. Abbiamo sempre giocato tanto con i neologismi e lo abbiamo fatto anche in questo caso. Sicuramente fa riferimento anche al periodo che stiamo vivendo negli ultimi anni e speriamo che possa essere devastante anche l’ascolto per i nostri fan.
Fede Naples: speriamo sia devastante anche il periodo successivo all’uscita dell’album perché questa parola può assumere anche un significato positivo, ovviamente.
8_Cosa farete a Natale?
Brancar: canteremo. Abbiamo in programma due serate alla Vigilia e una il 25. Solitamente io non festeggio il Natale, quindi farò semplicemente una cena con amici il 24 e il 25 andrò a una mensa benefica e poi partirò per la serata.
9_Se doveste realizzare un sogno nel cassetto, con chi collaborereste?
Eddy Veerus: il mio cantante preferito è Cesare Cremonini, ma con noi forse non c’entra molto. Mi piacerebbe collaborare con Frah Quintale oppure con Jovanotti.