Oro, incenso e… Platino. Quest’anno i Re Magi hanno portato un disco molto prezioso sotto l’albero degli artisti italiani più cool del momento. Scherzi a parte, nell’ultima settimana del 2021, FIMI ha rilasciato la consueta classifica che svela e premia tutti i brani e gli album più hot. Da Marracash a Blanco, passando per Ultimo, scopriamo insieme chi ha ricevuto gli ambitissimi dischi d’oro e di platino!
La Federazione Industria Musicale Italiana, nella settimana del 17.12.2021 a| 23.12.2021, non è stata certo parca nell’elargire certificazioni.
Partiamo dai singoli di platino che, secondo Fimi, la fanno da maggiore in questo Natale 2021. Mille di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti si porta a casa 6 dischi di platino. Quarto platino per Voce di Madame.
Doppio platino per Marmellata #25 di Cesare Cremonini, attualmente in rotazione musicale sulla nostra emittente in qualità di Disco LatteMiele con il nuovo inedito Colibrì. 10 ragazze di Rkomi, Ernia e Mace si aggiudica un secondo platino. Stessa storia per Kumite di Salmo.
Primo platino per: La mia Hit di J-Ax e Max Pezzali; Experience di Ludovico Einaudi, I Virtuosi Italiani & Daniel Hope; 7+3 di Ultimo; No Cap di Emis Killa & Jake La Furia feat. Geolier; Marilù di Achille Lauro; Quanto ti vorrei by Chiello e Shablo; Crazy Love di Marracash.
FIMI: il Natale di Platino della musica italiana
Per quanto riguarda i singoli certificati con il primo disco d’oro, sotto l’albero troviamo: Laurea ad Honorem di Marracash ft. Calcutta; Mille voci di Albe; Siamo qui di Vasco Rossi; Topless di Geeno, Luché e Coco; Extendo di Lele Blade feat. Paky; Scatole dei Pinguini Tattici Nucleari; La mia felicità di Fabio Rovazzi con Eros Ramazzotti; Fantastica di Rosso Hunt & Boomdabash; Tutto quello che un uomo di Sergio Cammariere; Sorprendimi degli Stadio; Cazal di Lazza con Izi; Occhi di gatto di Cristina D’Avena.
Ora passiamo agli album che hanno ottenuto il disco di platino: Blu Celeste (triplo platino); Testa o Croce dei Modà (primo platino); Kety di Ketama 126 (primo platino); Exuvia di Caparezza (primo platino); Disumano di Fedez (primo platino).
Primo disco d’oro invece per Materia (Terra) di Marco Mengoni, Death Usb di Salmo, Mi Fist dei Club Dogo.