Il Festival di Sanremo 2022 è praticamente già qui. Mancano solo una manciata di giorni alla manifestazione musicale italiana più importante dell’anno e quindi, qui trovate il recap definitivo di tutto ciò che dovete sapere.
Dove e quando vedere il Festival
In televisione o streaming da martedì 1 febbraio 2022 a sabato 5 febbraio 2022 su Rai1, RaiPlay e Radio2.
Il conduttore
Per il terzo anno consecutivo, il padrone di casa, conduttore e direttore artistico di Sanremo sarà Amadeus.
I Big in gara
Sul palco dell’Ariston si esibiranno i 22 artisti scelti dal conduttore e i 3 vincitori di Sanremo Giovani. Tutti insieme faranno parte della categoria “Big” in quanto è stata abolita la dicitura “Nuove proposte”.
Le conduttrici di Sanremo 2022
Le first ladies del Festival sono: Drusilla Foer, all’anagrafe Gianluca Gori (attrice e cantante, prima volta al Festival); Lorena Cesarini (attrice, prima volta al Festival), Ornella Muti (attrice, prima volta al Festival), Sabrina Ferilli (attrice, terza volta al Festival), Maria Chiara Giannetta (attrice, prima volta al Festival).
I 25 Big in gara
Achille Lauro, Michele Bravi, Iva Zanicchi, Rkomi, Fabrizio Moro, Irama, Mahmood e Blanco, Giusy Ferreri, Giovanni Truppi, Emma, Aka7even, Dargen D’Amico, Gianni Morandi, Ditonellapiaga e Rettore, Elisa, Noemi, Highsnob e HU, Le Vibrazioni, Sangiovanni, Massimo Ranieri, La Rappresentante di Lista e Ana Mena. A loro si aggiungono i tre vincitori della finale di Sanremo Giovani: Matteo Romano, Yuman e Tananai.
Tutto ciò che dovete sapere su Sanremo 2022
La suddivisione musicale delle serate
Durante la prima serata, ascolteremo tutte e 25 le canzoni in gara (martedì 1 febbraio). La seconda serata ne ascolteremo 13 (mercoledì 2 febbraio), 12 nella serata terza serata (giovedì 3 febbraio). La quarta serata è quella delle cover (venerdì 4 febbraio) in cui, i cantanti si esibiranno da soli o assieme a un ospite in un brano italiano o internazionale a scelta (anni ’60, ’70, ’80).
La votazione e le 3 giurie
A giudicare i live di Sanremo 2022 saranno la giuria dei giornalisti, la giuria “Demoscopica 1000” (1000 componenti di varie età e provenienza) e il Televoto.
I giornalisti (carta stampata-tv, radio e web) giudicheranno le prime due serate. Nella terza serata, toccherà al pubblico attraverso il televoto e alla Giuria Demoscopica. La media tra le percentuali determinerà la classifica provvisoria.
Nella serata finale, le canzoni in gara saranno votate dal Televoto. Il punteggio farà media con le quello delle serate precedenti. In ultimo, per scegliere i primi tre classificati verranno azzerate le votazioni precedenti e le tre giurie voteranno nuovamente.
La scaletta degli ospiti di tutto il Festival
Ecco il recap della scaletta degli ospiti confermati a oggi.
Prima serata: Ornella Muti Raoul Bova (presenterà il “nuovo” Don Matteo), Maneskin.
Seconda serata: Lorena Cesarini, Luca Argentero, Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika.
Terza serata: Dusilla Foer.
Quarta serata: Maria Chiara Giannetta, Lino Guanciale.
Quinta serata: Sabrina Ferilli.