In occasione della 72esima edizione del Festival di Sanremo 2022, la città dei fiori ha deciso di omaggiare Milva, scomparsa il 23 aprile dell’anno scorso.
Nella prima edizione senza la cantante di Goro, Rai, Comune di Sanremo, Casinò, Associazione Qualia e MediCinema Italia hanno deciso di omaggiare l’artista milanese con una mostra nel foyer del teatro Ariston.
A partire da lunedì 31 gennaio 2022, per tutta la durata della manifestazione musicale, all’Ariston saranno esposti 16 abiti firmati dai più grandi stilisti di moda italiani – Armani, Versace e Ferré – che hanno vestito la diva nel corso della sua longeva carriera.
La mostra, coordinata da Marvi De Angelis, darà il via al primo progetto di cura con l’arte intitolato proprio a Milva. Quest’ultimo è reso possibile dalla donazione di capi e accessori da parte della professoressa e figlia dell’artista Martina Corgnati.
Sanremo omaggia Milva con una mostra
Il percorso espositivo-narrativo dedicato alla cantautrice italiana verrà presentato integralmente, la prossima primavera, al Museo Nazionale Rossini di Pesaro. Proseguirà poi, il 5 aprile 2022 al Teatro Franco Parenti di Milano. Qui, gli abiti saranno battuti all’asta da Cristiano De Lorenzo, direttore generale di Christie’s Italia.
Le associazioni no profit Qualia (destinataria della donazione) e MediCinema Italia da anni operano in ambito di neuroscienze e cineterapia. Il ricavato dell’asta porterà alla realizzazione di luoghi di cura per il miglioramento della qualità della vita di pazienti fragili e delle loro famiglie, attraverso l’esperienza artistica. Il progetto, che coinvolge operatori sanitari, esperti e ricercatori, sarà incentrato sull’attività sia di ricerca sia applicativa del rapporto tra arte e scienza.
Questo che inizierà l’1 febbraio, sarà il primo Festival di Sanremo senza Milva che tra l’altro, detiene il record di partecipazioni alla kermesse, ben 14.
Proprio sul palco dell’Ariston debuttò la cantante ferrarese nel lontano 1961. Dopo 50 anni di carriera e più di 170 album realizzati, una mostra dedicata a Milva era il minimo.