La Rappresentante di Lista hanno raccontato com’è nata la loro collaborazione e il loro brano sanremese. Leggi e ascolta l’intervista!
Qui di seguito vi riportiamo l’intervista di Matteo Osso e Viola Cecconello a La rappresentante di Lista all’interno di Tutti Amano Sanremo: il programma di Radio LatteMiele in onda dalle 17.00 durante la kermesse musicale.
1_Al Festival di Sanremo del 2021 siete riusciti a rompere gli schemi del perbenismo, mescolando una perfetta combinazione di immagine e canzone. Questa dirompenza era voluta o è nata per caso?
Veronica Lucchesi: Un po’ fa parte di noi, per come siamo cresciuti. C’è però anche tanto studio, tanta ricerca e voglia di costruire un racconto che faccia arrivare, sia attraverso l’immagine sia attraverso le parole, il nostro modo di vedere le cose, la visione che abbiamo del mondo.
2_Com’è iniziata la vostra collaborazione?
Dario Mangiaracina: In realtà la colpa non è nostra, ma di chi ci ha fatti incontrare. Abbiamo partecipato entrambi alle selezioni per uno spettacolo teatrale: eravamo 12/13 attori e tra questi c’eravamo anche io e Veronica. Fare un percorso di costruzione di uno spettacolo vuol dire passare mesi insieme. È il modo migliore per conoscersi, entrare in confidenza e anche per scoprire lo spirito creativo dell’altra persona. Dobbiamo tutto al teatro.
La Rappresentante di Lista: “‘Ciao ciao’ è stato un esperimento”
3_Com’è nato il brano di Sanremo 2022, “Ciao ciao”?
Dario Mangiaracina: Volevamo raccontare un altro lato de “La rappresentante di Lista”. Dopo “Amare” che è una ballad, volevamo raccontare un aspetto diverso e ci siamo riallacciati ai temi del nostro primo romanzo “My Mamma”: la fine del mondo che non è in un futuro molto prossimo, ma è il risultato di un problema che dobbiamo affrontare oggi. Abbiamo scritto questa canzone pensando a questi temi. Il ritmo è incalzante grazie al lavoro della nostra band: in sala prove era già iniziata la festa.
Veronica Lucchesi: Non abbiamo scritto “Ciao ciao” apposta per Sanremo. Abbiamo voluto provare un’altra modalità di scrittura: è stata una delle poche volte in cui abbiamo voluto utilizzare le rima, non ci era mai capitato fino a ora. Abbiamo realizzato il testo in una giornata di studio proprio perché eravamo dentro questa nuova modalità che ci dava molta carica ed energia. Solo successivamente è stata presentata al Festival.
4_Sui vostri social avete pubblicato un video in cui vi fate prendere in braccio da due uomini della sicurezza.
Dario Mangiaracina: Abbiamo dato forma alla nostra paura di ritornare sul palco dell’Ariston. Ci prendiamo anche in giro: è il nostro spirito di quest’anno. Vogliamo divertirci ed essere più irriverenti possibili.
5_È l’ora della “Domanda per tutti”: siete bloccati nel traffico in direzione Sanremo e potete ascoltare in loop solamente una canzone, quale scegliete?
Dario Mangiaracina: Abbiamo la colonna sonora di questo Sanremo e non riusciamo a togliercela dalla testa.
Veronica Lucchesi: È una cantante che abbiamo visto quest’anno a un festival. Si chiama Pongo e fa parte del progetto “Buraka Som Sistema”. La canzone è “Wegue Wegue”.